Borsa di studio ai migliori della velocità

La FMI premierà i piloti italiani più meritevoli
Borsa di studio ai migliori della velocità

Pubblicato il 26 gennaio 2010, 09:12

Dopo l’intervento federale avviato nella stagione sportiva 2009, che ha visto la FMI occuparsi direttamente del CIV, nel 2010 viene riservata grande attenzione alle categorie Minimoto, Mini GP e Sport Production (Coppa Italia), dove diventa particolarmente evidente una presenza federale diretta, finalizzata anche ad una attenta osservazione dei piloti più meritevoli, con l’obiettivo di seguirne da vicino la crescita e mettere eventualmente in atto azioni dirette di sostegno.

La FMI ha deciso infatti di contrastare l’attuale situazione sportiva, dove l’avanzamento dei piloti è legato in modo preponderante alle disponibilità economiche, anziché ai risultati sportivi conseguiti.

Così come si vuole contrastare il concetto di ‘’doversi’’ sentire campioni quando non si è ancora vinto nulla di realmente importante. Qualche risultato positivo, anche un podio di Campionato Italiano, non può essere titolo di merito per il mondiale: è solo un segnale di crescita tecnico/sportiva. Conquistare il titolo italiano è un’altra cosa.

La Federazione introduce quindi un concetto di “grading list sportiva”, nel cui ambito i piloti iniziano dalle minimoto ed arrivano al Campionato Italiano seguiti e controllati dai tecnici federali, in un percorso che agevoli la ricerca del talento.

In questo senso, vengono resi noti due punti fermi per l’erogazione di eventuali sostegni economici:

1.Non è più prevedibile l’erogazione di contributi economici “a pioggia”, a piloti che non seguano un preciso percorso sportivo. Viene pertanto istituita una ‘’borsa di studio” di 10.000 euro, destinata ai Campioni Italiani che intendono svolgere attività internazionale titolata nell’anno successivo, in uno dei seguenti campionati mondiali od europei 2011: MotoGP, Moto2, 125GP, SBK, Super Sport, Stock 1000, Stock 600. La borsa di studio viene erogata anche ai Campioni Italiani 2009.

2.Non sono previsti contributi a Team e Piloti che non rientrino nei parametri sopracitati.


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

EWC: Delbianco titolare in ELF Marc VDS KM99

Alessandro, dopo l’ottimo Bol d’Or con la squadra belga, sarà in pista full time nella prossima stagione. La line up finale del team nei prossimi giorni

EWC: Presentato a Monaco il Grillini Racing Team

Cretu, Lambrechts ed un terzo pilota porteranno in pista a partire da Le Mans la Kawasaki #62 della squadra monegasca