1 nov 2009
ALBACETE – Alessandro Tonucci, sedicenne portacoli dell’Aprilia Junior GP, è arrivato secondo nella prova unica dell'Europeo 125 ad Albacete (Spagna). Il marchigiano, a lungo in testa, ha perso il duello con il fortissimo Marcel Schrotter (Honda), campione tedesco e pupillo di Anton Mang.
Dopo una lunga serie di sorpassi al penultimo giro Tonucci è uscito per un attimo fuori pista, è riuscito miracolosamente a contenere la sbandata ma ormai Schrotter era lontano. Il neo campione succede a Lorenzo Savadori che sulla stessa pista aveva trionfato lo scorso anno. Armando Pontone, altro ragazzino dell’Aprilia Junior GP, è arrivato ottavo. Uscita senza fortuna per Riccardo Moretti (Aprilia) solo decimo per problemi di aderenza e Luigi Morciano (Aprilia) fuori causa per il cedimento della leva del freno.
Carmelo Morales (Yamaha) si è confermato campione europeo della Superstock. Lo spagnolo della Yamaha-Laglise, scattato dalla pole, ha guidato la corsa dalla prima all’ultima curva vanamente inseguito dal connazionale Bernat Martinez (Yamaha).
Terzo posto per Stefano Cruciani (Ducati): il campione d’Italia, scattato in quarta posizione, ha perso decimi preziosi per superare Santiago Barragan ma la svolta è stato il calo di aderenza che da metà gara lo ha costretto a mollare i due spagnoli.
«Sono deluso, ero convinto di potermi giocare la vittoria» confessa Cruciani. Fabrizio Pellizzon ha portato l’Aprilia RSV4 al sesto poso; Riccardo della Ceca (Yamaha) è giunto ottavo e Alex Polita (Aprilia) decimo.
Il britannico Kev Coghlan (Honda), 21 anni, è campione Europeo Supersport. Ha preceduto Javier Fores (Yamaha) e Adrian Bonastre.
È andata male a Ferruccio Lamborghini (Yamaha) che, scattato in pole, è finito solo ottavo per gravi problemi di aderenza.
Quinto posto per Mirco Giansanti (Triumph), settimo Alessio Velini (Yamaha).
Paolo Gozzi
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90