Rientro alla grande per il campione in carica del SMX nel primo playoff della stagione 2024 che conquista la vittoria assoluta a Charlotte. Danger Boy non delude alla prima
A Charlotte, nel zMax Dragway, gli occhi di tutti erano puntati su di lui, su Jett Lawrence (Honda), fuori per buona parte della stagione del Pro Motocross e rientrato per il primo dei Playoff del SuperMotocross 2024. L’australiano, Campione in carica del Supercross 2024 e del SMX 2023 non ha deluso le aspettativa, vincendo il round di apertura e iniziando la scalata alla classifica combinata della stagione, guidata ancora da Sexton, davanti a Jett e Hunter Lawrence (Honda).
La partenza di gara uno con Tomac all'interno @Align media
La prima manche è stata dominata a sorpresa da Eli Tomac (Yamaha), rientrato da poco per gli ultimi round del National e fresco dell’annuncio del prolungamento di contratto con il costruttore giapponese. Anche in gara uno il pilota dell’Arizona ha guidato in testa per buona parte della manche ma nel finale, al termine di un duello esaltante, si è dovuto arrendere alla velocità di Lawrence che ha vinto l’assoluta davanti al rivale della Yamaha, con Chase Sexton (KTM) terzo, fresco Campione del National, un po’ ridimensionato dalla prima gara del WSX dopo un finale di Outdoor impressionante e quarto in gara uno e terzo nella seconda. Quarta posizione finale per Hunter Lawrence che coglie il terzo posto in gara uno e precede un redivivo Ken Roczen (Suzuki), due volte quinto.
Tabella blu nuero uno giallo, Jett è Campione in carica della 450SMX @Align media
Nella classe 250SMX, il Campione in carica Haiden Deegan (Yamaha) ha messo in mostra una sicurezza di se impressionante, rimontando in entrambe le manche dopo partenze a dir poco difficili. Danger Boy ha vinto le due frazioni in modo più che convincente, portando a casa la prima la vittoria assoluta. Secondo posto a sorpresa per Julien Beaumer (KTM) che è stato al comando per diversi giri in gara uno e che si è battuto a lungo per conquistare il podio nella seconda frazione. Il giovane pilota della KTM ha avuto la meglio nell’assoluta su Levi Kitchen (Kawasaki), solo quinto in gara uno e in testa alla seconda fino all’arrivo di Deegan che lo ha battuto nel finale. Tom Vialle (KTM) ha chiuso al quinto posto alle spalle del rientrante Jo Shimoda (Honda).
Tabella rossa numero giallo, Deegan Campione in carica della 250SMX @Align Media
Il secondo Playoff del SuperMotocross si terrà il prossimo 14 settembre nel Texas Motor Speedway di Fort Worth, dove la lotta si farà ancora più intensa visto che il montepremi è destinato a raddoppiare. Sette giorni dopo, i piloti gareggeranno nel SuperMotocross World Championship il 21 settembre al The Strip al Las Vegas Motor Speedway. L'evento finale assegnerà punti tripli per i risultati assoluti, con un premio finale di 1 milione di dollari per il gradino più alto della classe 450 SMX e 500.000 dollari per la classe 250 SMX.
Julien Beaumer, la sorpresa dei Playoff di Charlotte @Align Media
Link copiato