SX250: Vialle e Hampshire i nuovi campioni

Il francese due volte iridato in MX2 riesce a centrare l’impresa nella 250SX East, mentre Hampshire regala il secondo titolo della serata al gruppo KTM vincendo la SX250 West

SX250: Vialle e Hampshire i nuovi campioni
© Feld Motor Sports inc.

Lorenzo RestaLorenzo Resta

Pubblicato il 13 maggio 2024, 09:30

E’ il terzo titolo consecutivo della costa est che va a un pilota non americano, Tom Vialle (KTM), nove anni dopo il suo illustre predecessore, segue le orme di Marvin Musquin, eguagliandolo nel numero dei titoli conquistati, con all’attivo due mondiali MX2 e uno nella 250SX East, diventando il settimo francese a vincere un titolo in Supercross dopo Jean Michel Bayle (1991), Michael Pichon (’95-’96), Stephane Roncada (2000), Christophe Pourcel (’09-’10), Musquin (2015) e Dylan Ferrandis (’19-’20).

Lo spettacolo all'interno dello stadio di Salt Lake City

Hampshire in forma super già dalle prove

Al termine delle prove cronometrate è proprio il pilota della Husqvarna a far segnare il miglior giro del secondo Showdown East/West dell'anno, precedendo lo sfidante di Vialle, Haiden Deegan (Yamaha) e Jordon Smith (Yamaha), con Vialle nono. Nella Heat della costa orientale è Danger Boy Deegan ad aggiudicarsi la gara, precedendo Daxton Bennick (Yamaha) e Seth Hammaker (Kawasaki), con Vialle ancora nono, mentre nella Heat della costa occidentale è lo sfidante per il titolo Levi Kitchen (Kawasaki) ad aggiudicarsi la vittoria prendendo Hampshire e Nate Trasher (Yamaha).

Deegan Precede il compango Smith col quale ci sarà un contatto in seguito

Deegan si aggiudica la terza gara in stagione

Al via del Main Event è Vialle a scattare meglio di tutti ma curva largo ed è Deegan a centrare l'holeshot davanti a Nick Romano (Yamaha), con Hampshire subito veloce e 4° alle spalle di Smith e Kitchen sesto. Intanto Vialle che si è ritrovato nono dopo la partenza è piuttosto contratto e fatica a risalire, portandosi al settimo posto dopo sei giri, mentre Hampshire è terzo. Nel corso del 14° passaggio Smith tenta l’attacco sul compagno di squadra Degna ma fallisce e cade a terra dopo un contatto, lasciando il 2° posto ad Hampshire, ripartendo 3°, prima di essere passato da Jo Shimoda (Honda).

Gara nervosa per Vialle che ha sofferto ma ha conquistato il titolo 250SX East

Hampshire e Vialle sono Campioni, Deegan, è nata una stella?

Hampshire spinge e arriva alle spalle di Deegan ma il tempo a disposizione è finito e il pilota Yamaha vince la gara, mentre l’alfiere della Husqvarna gli arriva in scia e vince il titolo della costa ovest. Vialle transita sul traguardo ottavo e si aggiudica il titolo della costa est, con Smith che nel finale ha la meglio su Shimoda e chiude sul podio. Il francese precede in classifica di campionato Deegan di 4 lunghezze, mentre Hampshire è campione con 5 punti su Kitchen. 

Il team Husqvarna celebra il titolo conquistato da Hampshire nella 250SX West

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

WSX: esordio in 450 per Deegan a Buenos Aires in 450

Danger Boy e il promotore del Campionato del Mondo FIM di Supercross annunciano il debutto sulla Yamaha 450 nella gara di Buenos Aires che si terrà l’8 novembre

Supercross: Ducati con Troy Lee in Supercross e National

Ducati Nord America annuncia il team Troy Lee Designs Red Bull Ducati Factory Racing Supercross e Pro Motocross, la squadra ufficiale che debutterà ad Anaheim 1 il 10 gennaio