SX250: RJ subito a segno

Il veterano della 250 centra il primo successo personale sulla pista di Anaheim e inizia alla grande la campagna 2024 della costa West. Debutto eccellente di Beaumer, è nata una stella?

SX250: RJ subito a segno
© Feld Motor Sports

Lorenzo RestaLorenzo Resta

Pubblicato il 9 gennaio 2024, 09:37

Riparte il Supercross AMA e riparte anche la 250SX costa West con i protagonisti della quarto di litro in caccia del titolo lasciato vacante da Jett Lawrence (Honda), Campione nel 2023 e passato alla 450SX con la CRF della HRC. Nelle qualifiche brilla Levi Kitchen (Kawasaki) che fa meglio di poco più di due decimi di RJ Hampshire (Husqvarna), con Julien Beaumer (KTM) autore del terzo miglior crono davanti a Jo Shimoda (Honda). 

La sorpresa di Anaheim 1, il debuttante Julien Beaumer

Dakar, pioggia di penalità: Benavides nuovo vincitore della tappa 3

Kitchen il più veloce in prova, Smith in luce nelle qualifiche

Nella Heat 1 è Jordon Smith (Yamaha) ad imporsi su RJ Hampshire, in quello che dovrebbe essere il duello per il titolo del 2024, mentre Nate Trasher (Yamaha) è terzo. Nella Heat 2 successo per Max Vohland, passato alla Kawasaki dopo la difficile esperienza con KTM che precede proprio il suo erede in sella alla moto austriaca, Julien Beaumer, con Garret Marchbanks (Yamaha), terzo. Al via del main event è il diciassettenne debuttante della KTM, Beaumer a siglare l’hole-shot, precedendo Kitchen, Hampshire e Smith, ingaggiando una bella serie di duelli per le prime tre posizioni, con il pilota della Husqvarna lesto a prendere il comando, scappando in solitaria. 

RJ Hampshire taglia il traguardo vittorioso, per lui è il primo successo ad Anaheim in carriera

Hole-shot Beaumer, RJ non perde tempo

Dietro Hampshire, Smith riesce ad avere la meglio prima su Kitchen e in seguito su Beaumer, posizionandosi in seconda posizione, confermandosi uno dei piloti più veloci in pista, mentre Vohland riesce a sopravanzare Kitchen per il quarto posto, mentre Trasher finisce rovinosamente a terra proprio nello stesso punto dove poco dopo cadrà Cooper Webb (Yamaha), durante il main event della 450SX. Alle spalle di Hampshire e Smith, Vohland passa Beaumer stringendolo a bordo pista e costringendolo a fermarsi e ripartire, conquistando momentaneamente la quarta posizione, prima che il compagno Kitchen lo riprenda e superi, scalzandolo dal podio, relegandolo in quarta piazza. 

Ottima prima gara dell'anno per Jordon Smith, uno dei pretendenti alla corona della West Coast

Hampshire vince, gran rimonta di Oldenburg

Sul traguardo Hampshire festeggia la sua prima vittoria ad Anaheim 1 e il momentaneo primato in solitaria in classifica, precedendo Smith e Kitchen, con Shimoda quarto davanti a Vohland. Sesto posto per Beaumer che precede Marchbanks e Oldenburg, ottavo dopo essere rimasto incastrato al cancello in partenza e autore di una bella rimonta. Prossimo round della 250SX West tra cinque giorni a San Francisco, nell’Oracle Park dove si disputerà la seconda delle prime quattro gare consecutive della serie occidentale.

Kitchen, terzo, precede il compagno di squadra Vohland

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

WSX: esordio in 450 per Deegan a Buenos Aires in 450

Danger Boy e il promotore del Campionato del Mondo FIM di Supercross annunciano il debutto sulla Yamaha 450 nella gara di Buenos Aires che si terrà l’8 novembre

Supercross: Ducati con Troy Lee in Supercross e National

Ducati Nord America annuncia il team Troy Lee Designs Red Bull Ducati Factory Racing Supercross e Pro Motocross, la squadra ufficiale che debutterà ad Anaheim 1 il 10 gennaio