Perso e senza roadbook: il traumatico Prologo di Howes alla Dakar 2024

Lo statunitense ha chiuso al 44° posto come peggiore dei piloti della classe RallyGP: “Sono caduto e ho incontrato grandi difficoltà. Per fortuna siamo solo all'inizio”

Perso e senza roadbook: il traumatico Prologo di Howes alla Dakar 2024
© HRC

Se da una parte il team ufficiale Honda ha iniziato alla grande la Dakar 2024 grazie alla vittoria nel Prologo dello spagnolo Tosha Schareina, dall'altra non tutti i piloti HRC hanno vissuto un inizio positivo. Skyler Howes ha infatti chiuso soltanto 44°, nonché peggiore tra i centauri della categoria RallyGP, per via di una tappa breve ma ben più movimentata del previsto.

Dopo aver sbagliato una nota, lo statunitense ha provato a forzare il ritmo per recuperare terreno, incappando in una caduta che ha causato la rottura del roadbook. Per questo, ha dovuto concludere la prova speciale senza le note, basandosi sulle tracce lasciate dagli avversari e perdendo ulteriore terreno. Un risultato che lo costringerà ad aprire la strada nell'insidiosa prima tappa “vera” di domani, lunga oltre 400 km e ricca di tratti tecnici.

Africa Eco Race: Botturi s'impone nella Tappa 3, Cerutti ancora leader

Howes: “Non è stato l'inizio che speravo, ma può succedere di tutto”


Sicuramente non è stato l'inizio che speravo”, ha spiegato il portacolori Honda a fine tappa. “Non si trattava di un prologo facile e ad un certo punto ho preso la strada sbagliata. Nella foga di recuperare ho colpito dell'erba di cammello cadendo rovinosamente. Purtroppo, nell'impatto il mio roadbook ha smesso di funzionare e quindi ho seguito le tracce degli altri, ma mi sono sentito perso. Sono davvero scontento per questo inizio e nella Tappa 1 dovrà anche aprire la strada, ma fortunatamente abbiamo altri quattordici giorni di gara e può ancora succedere di tutto”.

Tempi da record: i giri migliori sulle principali piste del mondo

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Sandro Donato Grosso: “Ducati validissima anche con il motore 24, Aprilia arriverà”

“La Dakar? Da mia passione è diventata anche passione di Sky, uscirà presto un documentario” ha detto ai nostri microfoni il pit reporter di Sky Sport MotoGP nella one to one dopo la presentazione

Rally Raid, Sam Sunderland riparte da Triumph

Dopo aver lasciato il gruppo KTM al termine della passata stagione ed aver corso la Dakar 2025 in auto accanto a Toby Price, l’inglese diventa uomo immagine del brand di Hinckley
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi