Dopo la vittoria nel rally raid più importante, l'australiano si è imposto anche nel secondo round del mondiale 2025 davanti alle “solite” Honda di Brabec e Schareina
Dopo lo straordinario successo ottenuto a gennaio alla Dakar, Daniel Sanders e il team ufficiale Red Bull KTM Factory Racing non si sono fermati: in sella alla 450 Rally, l'australiano si è imposto anche all'Abu Dhabi Desert Challenge, secondo appuntamento del mondiale Rally Raid 2025. Dopo sei giornate di gara che hanno portato i piloti dalle oasi di Al'ain al traguardo di Abu Dhabi (con oltre 14 ore di prove speciali e circa 2000 chilometri percorsi tra prove speciali e trasferimenti), il centauro “orange” resta così leader della classifica di campionato a punteggio pieno resistendo agli attacchi dello squadrone HRC.
Bagnaia e Marquez: ecco i loro pronostici sui campioni 2025 delle varie classi
Alle spalle di Sanders hanno infatti chiuso le Honda CRF450 Rally ufficiali di Ricky Brabec e Tosha Schareina, rispettivamente secondo e terzo classificato. Lo spagnolo è stato però il pilota in grado di vincere il maggior numero di tappe, essendosi imposto nel Prologo (vera e propria specialità della casa avendone vinti cinque negli ultimi sette eventi) e in altre tre speciali, le quali però non sono bastate. Le difficoltà patite nella quarta tappa, in cui ha perso circa 10 minuti, hanno spianato la strada al sopracitato Sanders, relegando l'iberico in terza piazza al termine del rally.
Detto dei grandi protagonisti, vanno però annoverati anche due ritiri decisamente importanti, ovvero quelli di Ross Branch ed Edgar Canet. Il primo, campione del mondo in carica con il team ufficiale Hero, ha dovuto alzare bandiera bianca a causa di un problema alla frizione restando così a zero punti nella classifica di campionato dopo essersi dovuto ritirare anche alla Dakar, mentre lo spagnolo della KTM ha purtroppo rimediato la frattura di un gomito in seguito ad una caduta. Fortunatamente, prima di tornare in azione per il terzo round della stagione ci sarà una lunga pausa: il Safari Rally in Sud Africa (grande novità del 2025) si disputerà dal 18 al 24 maggio.
GP Thailandia, Bagnaia: "Io e Marc sempre davanti? Ci metterei la firma"
Link copiato