Africa Eco Race, Stage 4: continua l’alternanza, Botturi torna leader

Con l’uscita di scena di Pol Tarres l’edizione 2025 dell’AER è saldamente in mano ai piloti italiani con “Bottu” e Cerutti che si stanno spartendo i successi di tappa

Il quarto giorno di gara porta la carovana dell’Africa Eco Race fino a Laayoune con la penultima tappa marocchina della gara, a spuntarla è Alessandro Botturi che vince la speciale e si riporta in testa alla classifica generale.

Continua il duello Botturi-Cerutti

L’Africa Eco Race sta entrando nel vivo. Quando si è giunti ormai alla quarta tappa, la penultima in Marocco, la sfida per la vittoria è ormai solo una questione a due tra le bicilindriche di casa Yamaha e Aprilia. Alessandro Botturi pareggia il conto delle vittorie di tappa con Jacopo Cerutti e torna leader della classifica generale. Il pilota ufficiale Yamaha ha raggiunto sul percorso poco prima del terzo checkpoint al km 206 della speciale, il vincitore di ieri guadagnando i tre minuti di gap con cui si era partiti stamane da Touizgui. I due italiani hanno poi terminato la tappa navigando a poca distanza l’uno dall’altro con Botturi che ha così vinto la quarta speciale con 2’50” di vantaggio su Cerutti. I due hanno fatto il vuoto dietro di loro lasciando il belga Nicolas Charlier con la Ténéré 700 terzo tra le bicilindriche a 37’49”, quarto posto per Marco Menichini con la Tuareg 660 a poco più di tre quarti d’ora da Botturi. Giornata difficile per Francesco Montanari con la terza delle Aprilia Tuareg 660 GCorse che perde più di un ora dal compagno di squadra, perdendo il podio della generale in favore del norvegese Pål Andres Ullevålseter, due volte vincitore dell’Africa Eco Race e oggi terzo con la KTM 450 Rally Replica. Sesta piazza per Giovanni Gritti con la Honda CRF 450 RSMoto che dopo le difficoltà dei giorni scorsi è tornato nelle posizioni che contano. In top10 anche Filippo Pietri con la Kove 450 Rally miglior rookie della giornata e al ridosso della top10 anche nella classifica generale.

Scopri la classifica nella prossima pagina

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi