Temi caldi
La tabella rossa della classe regina si impone nella gara del sabato e firma il suo terzo successo in qualifica. Duello Herlings Gajser per la seconda piazza, Coenen più indietro
Lorenzo Resta
16 ago 2025
Secondo al termine delle prove cronometrate, Romain Febvre (Kawasaki) non è riuscito a sfruttare al meglio la sua posizione al cancello di partenza, ritrovandosi quinto alla prima curva, alle spalle dell’autore dell’hole-shot Glenn Coldenhoff (Fantic), subito alle prese con l’autore della pole Jeffrey Helrings (KTM) e con Tim Gajser (Honda).
Febvre attacca furioso e dopo dopo tre curve è terzo ma passerà sul traguardo del primo giro in prima posizione, avendo la meglio anche su Coldenhoff ed Herlings, imponendo il suo ritmo agli avversari, incapaci di tenere il suo ritmo, con Lucas Coenen (KTM), sesto dopo un avvio in settima piazza ed essersi liberato di Jan Pancar (KTM), sesto dopo la partenza.
Su un tracciato particolarmente ostico ai sorpassi il francese della Kawasaki si impone aumentando il suo vantaggio giro dopo giro, fino a portarlo a 12 secondi su Herlings, 2° sotto la bandiera a scacchi alle spalle di Febvre, con Gajser 3°, Coldenhoff 4° davanti al connazionale Calvin Vlaanderen (Yamaha) che si difende dagli attacchi di Coenen per tutta la manche. Tredicesima posizione per Andrea Bonacorsi (Fantic), con Mattia Guadagnini (Ducati) 17° e Yuri Pasqualini (Honda) 28°. In campionato Febvre che guadagna 5 lunghezze su Coenen si porta provvisoriamente a +14 sul rivale.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90