MXGP: Gajser torna a vincere a Cozar

Lo sloveno scaccia i fantasmi del 2024 e si impone di forza nella manche di qualifica del Gran Premio di Castilla-La Mancha della MXGP. Bene le Fantic con due moto nella top five 

MXGP: Gajser torna a vincere a Cozar
© L.Resta

Lorenzo RestaLorenzo Resta

15 mar 2025

Su un tracciato profondamente segnato dal susseguirsi di sessioni di prove e di gare delle categorie minori, ha preso il via la seconda manche di qualifica dell’anno. Dopo una prima partenza bloccata dal cancello che non ne vuol sapere di calare e qualche prova di verifica, finalmente la gara prende il via con Maxime Renaux (Yamaha) che scatta davanti a tutti.

La surreale scena con i piloti della MXGP fermi e il cancello giù @L.Resta

Il via della qualifica MXGP posticipato per un problema al cancello

La tabella rossa della classe regina prende il comando seguito dal sorprendente Isak Gifting (Yamaha), già secondo al termine delle prove cronometrate, con Romain Febvre (Kawasaki), Tim Gajser (Honda) e Pauls Jonass (Kawasaki) a completare le prime cinque posizioni. Scatta bene anche Jeremy Seewer con la prima delle due Ducati ma lo svizzero perde diverse posizioni alla prima curva ed esce dai primi 15, mentre Andrea Bonacorsi (Fantic) è 13° davanti a Mattia Guadagnini (Ducati). Nel tentativo vi tenere il passo di Renaux, Febvre incappa in un errore che lo fa uscire dai 10 e un giro dopo è la volta di Gifting che vanifica l’ottima partenza, ritrovandosi 9°.

Renaux con la tabella rossa, in testa nei primi giri di gara @L.Resta

Renaux tenta la fuga ma sbaglia come Febvre

Renaux contiene gli attacchi di Gajser che si fa ogni giro più insidioso alle sue spalle, mentre Lucas Coenen (KTM) avanza velocemente e si porta a ridosso dei primi due. Renaux commette un errore e scivola in terza pozione, mentre Coenen attacca Gajser e proprio quando lo affianca per superarlo sbaglia, volando fuori con un highside, per sua fortuna innocuo. La vittoria è nelle mani di Gajser che porta la sua Honda a tagliare il traguardo prima davanti alla Yamaha di Renaux e alla Kawasaki di Jonass, con le due Fantic di Brian Bogers e Glenn Coldenhoff, rispettivamente al 4° e 5° posto. 

Gajser insegue Renaux che passerà poco dopo @L.Resta

Prima vittoria dell'anno per Gajser, cresce la Fantic

Sesta posizione finale per Coenen che precede Calvin Vlaanderen (Yamaha), Kevin Horgmo (Honda) e Febvre, mentre il padrone di casa, Ruben Fernandez (Honda), non va oltre la decima posizione davanti a Guadagnini che rimonta con un buon ritmo dopo una partenza complicata dal 18° cancello. Tredicesima posizione finale per Bonacorsi che non raccoglie punti in qualifica, così come Seewer 18°. Piogge previste per le prime ore di domani, con condizioni di gara che potrebbero risultare ancora più complicate.

Bogers ottimo quarto con la Fantic @L.Resta

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MXGP: de Wolf passa alla classe regina

L’annuncio a sorpresa del team Nestaan ​​Husqvarna Factory Racing, dal 2026 il Campione del Mondo della MX2 2024 olandese correrà in sella alla Husqvarna FC 450 in MXGP

MXGP: Gran Premio della Sardegna fino al 2028!

L’MXGP di Sardegna che si tiene a Riola continuerà a occupare un posto fondamentale nel calendario del Campionato del Mondo FIM di Motocross per almeno altre tre stagioni