MXGP di Galizia: Jorge vince a Pradolandia

Risultato tutt’altro che scontato a Lugo dove Gajser, Herlings e Febvre si presentano carichi e decisi a rendere amara la gara dello spagnolo che risponde ai suoi avversari con una prestazione impeccabile. Top 10 per Guadagnini

MXGP di Galizia: Jorge vince a Pradolandia
© L.Resta

Lorenzo RestaLorenzo Resta

11 mag 2024

Dopo le prove cronometrate che lo avevano visto conquistare una pole strepitosa, Jeffrey Herlings (KTM) scatta in testa al via della gara di qualifica, duellando sin dalle prime fasi con Tim Gajser (Honda), deciso a giocare un brutto tiro al rivale che gioca in casa, con Calvin Vlaanderen (Yamaha), terzo e Jorge Prado (GASGAS) quarto. 

La partenza della gara di qualifica della MXGP

Herlings scatta bene ma è Gajser a dettare il ritmo

L’olandese tiene il comando per quasi tutto il primo giro, cedendo alla pressione dello sloveno prima del primo passaggio sul traguardo, quando il pilota della HRC prende la testa del gruppo, con Prado che passa terzo dopo aver avuto la meglio su Vlanderen, seguito a sua volta da Romain Febvre (Kawasaki), quinto. Alle loro spalle ottimo lo spunto di Valentin Guillod (Honda) e Jeremy Seewer (Kawasaki), con Mattia Guadagnini (Husqvarna), 9° e Andrea Bonacorsi (Yamaha), 15°, menrtre Gajser cerca la fuga e allunga su Herlings, con Prado che si fa sotto, spinto dal tifo amico che lo incita dalle tribune.

Gajser guida la gara di qualifica davanti a Herlings e Prado

Prado-Gajser, che duello in Galizia!

Nel corso del quinto passaggio il galiziano tenta l’affondo e ha la meglio su Herlings e si mette in caccia di Gajser che ha allungato in testa, mentre Febvre si fa minaccioso alle spalle del pilota della KTM che sembra avere problemi e lo supera. L’inseguimento di Prado dura due giri, poi il padrone di casa prende il comando e il pilota HRC lo segue, con Febvre appena staccato, terzo. Il finale è tutto per il galiziano che raccoglie gli applausi del pubblico e taglia il traguardo davanti a Gajser che conclude secondo in scia al pilota del team De Carli, mentre Herlings si riprende il terzo posto a due giri dal termine, relegando il francese al quarto posto davanti a Vlaanderen.

Prova più che positiva per Guadagnini in qualifica

Bene Guadagnini, Bonacorsi e Monticelli fuori dai punti

Gara più che positiva per Guadagnini che conclude ottavo e porta a casa 3 preziosi punti, mentre Bonacorsi termina tredicesimo e Ivo Monticelli (Beta), ventesimo. La prova di forza di Prado non è particolarmente funzionale alla classifica, nella quale recupera una sola lunghezza ma è piuttosto importante psicologicamente per rispondere alla battuta d’arresto del Gran Premio del Portogallo, arrivata dopo i primi quattro successi stagionali consecutivi.

La top 20 della qualifica della MXGP di Galizia

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MXGP: Ecco il calendario provvisorio del 2026

A un giorno dall’avvio del Motocross delle Nazioni ecco arrivare il nuovo calendario della MXGP 2026 che contiene molte novità e un Gran Premio in più in Italia a Montevarchi

MXGP: Romain Febvre è il Campione del Mondo 2025

Con un quarto posto prudente ma non troppo, il pilota della Kawasaki si aggiudica il secondo titolo della classe regina in carriera e dopo 10 anni torna al vertice della MXGP