MXGP: prove libere a Herlings

L’olandese della KTM rientra e torna subito a dettare legge nel turno di prove libere del Gran Premio di Finlandia

MXGP: prove libere a Herlings
© L.Resta

Lorenzo RestaLorenzo Resta

Pubblicato il 29 luglio 2023, 11:19

La pista di Vantaa ha accolto i piloti di MX2 e MXGP per il primo turno di prove libere. Un tracciato prevalentemente sabbioso ma dal fondo piuttosto duro che si rende soffice solo sulle sponde delle curve a 180°. 

Per Tim Gajser quello della Finlandia è il terzo Gran Premio del 2023

Herlings, Febvre, Prado e Gajser: il pocker d'assi della MXGP

In MXGP il più veloce è stato Herlings, al ritorno dopo aver saltato quattro Gran Premi a causa della lesione vertebrale rimediata in gara uno in Germania. L’olandese ha preceduto di quasi mezzo secondo il vincitore degli ultimi quattro round, Romain Febvre (Kawasaki), a sua volta più rapido di due decimi rispetto a Jorge Prado (GASGAS), terzo. Quarto a completare il quartetto delle meraviglie, Tim Gajser (Honda), al terzo Gran Premio dal rientro di Loket. Nono posto per Alberto Forato (KTM), unico italiano in gara a causa dell’assenza di Alessandro Lupino (Beta), ancora alle prese con i postumi dell’infortunio indonesiano.

Alberto Forato all'attacco sulla sabbia finlandese

Lucas Coenen subito primo in MX2

In MX2 Lucas Coenen (Husqvarna) fa quasi un secondo meglio di Jago Geerts (Yamaha), seguito di pochi millesimi dall’altro fratello Coenen, Sacha (KTM), terzo davanti a Rick Elzinga (Yamaha), con Andrea Adamo (KTM), quarto e unico pilota italiano in gara nella classe cadetta. 

E' iniziato all'attacco il Gran Premio di Finlandia di Lucas Coenen, subito primo

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MXGP: Ducati a tre punte nel 2026

Presentata la nuova squadra della casa di Borgo Panigale che affronterà la stagione 2026 della MXGP con il team di Louis Vosters e l’aggiunta di Bonacorsi e Vlaanderen

MXGP: Geerts ed Elzinga con Beta

La casa italiana ufficializza l’ingaggio del belga che correrà con la Beta i prossimi due Campionati del Mondo di MXGP al fianco del Campione Europeo Rick Elzinga