Motocross: ecco la Ducati Desmo450 MX Factory

Ducati presenta una la sua 450 da cross in versione Factory: più efficiente e completa, con un design specifico per le competizioni, è ora disponibile presso i concessionari

Motocross: ecco la Ducati Desmo450 MX Factory
© Ducati

Lorenzo RestaLorenzo Resta

Pubblicato il 10 gennaio 2026, 17:16

Con un peso di 104 kg, la versione Factory è più leggera di quella standard presentata un anno fa. A Borgo Panigale hanno pensato a una moto "pronto gara", pronta per l'uso a pieno regime. Una Desmo450 MX con componenti in materiali pregiati, più efficiente e con i suoi 104 kg, la Factory è la Desmo450 è quindi più leggera della gamma e sarà prodotta in 400 esemplari.

Bonacorsi in azione con la Desmo450 MX Factory @Ducati

Più ricca ma più leggera della Desmo450 MX standard

La Desmo450 MX Factory è equipaggiata con lo scarico completo Akrapovič in titanio con mappatura motore dedicata, che riduce il peso (-1,7 kg), migliora l'erogazione e offre una curva di coppia più piena e sostenuta in allungo. Le sospensioni Showa con trattamenti Dark Kashima su foderi forcella e corpo ammortizzatore, e TiO con superfinishing su steli e asta, offrono una migliore scorrevolezza e resistenza all'usura e alle scheggiature. Le piastre di sterzo Factory, ricavate dal pieno, riducono ulteriormente il peso di quasi 200 grammi. Le protezioni paracoppa e copridisco anteriore riparano da fango e pietre, e la catena RK MXU con O-ring, la stessa utilizzata sulle moto ufficiali, offre miglior durata e affidabilità.

Bonacorsi in azione con la Desmo450 MX Factory @Ducati

Scarico Akrapovic in titanio e tanti materiali speciali

Il dispositivo holeshot, di serie sulla Factory, mantiene la forcella compressa in partenza aumentando stabilità e accelerazione della moto all'uscita dal cancelletto. Il modulo WiFi consente al pilota di personalizzare i Riding Mode utilizzando l'app XLink, impostando i parametri di risposta motore, launch control, freno motore e Ducati Traction Control. La Ducati Desmo450 MX Factory presenta una evocativa livrea speciale Ducati Corse, che richiama quella delle moto ufficiali che prendono parte al Mondiale MXGP.

dettaglio della Desmo450 MX Factory @Ducati

400 eseplari pronte alla vendita in tutto il mondo

La Desmo450 MX Factory è già disponibile, in livrea Ducati Corse 2025, nelle concessionarie europee selezionate all'interno della rete Ducati per garantire la massima professionalità e competenza nel segmento offroad. È in arrivo entro fine gennaio 2026 in Nord America, e a seguire nel resto del mondo. Il video di presentazione della nuova Desmo450 MX Factory è disponibile sul canale canale YouTube di Ducati.

Bonacorsi in azione con la Desmo450 MX Factory @Ducati

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Motocross: Maddii annuncia la line up del 2026

Dopo la separazione da Ducati e l’ingresso nell’orbita Honda, il team Maddii annuncia i programmi per il 2026 che vedranno il team toscano impegnato su tre fronti

Motocross: Lupino e Cairoli tedofori per Milano Cortina 2026

I due piloti della Ducati protagonisti del Viaggio della Fiamma Olimpica, con Lupino primo ad uscire dal palazzo del CONI e Cairoli ad accendere il braciere a Palermo