Temi caldi
Sulla sabbia finlandese il bolognese centra una doppietta perentoria e a una gara dal termine si riprende la tabella rossa di leader della categoria. Bellei sul podio
Lorenzo Resta
13 lug 2025
Un fine settimana di emozioni e di riscatto quello appena vissuto da Nicolò Alvisi (KTM) in Finlandia sul tracciato del Kymi-Ring dove il pilota italiano conquista pole position ed entrambe le manche di gara del penultimo round della EMX125 2025, riscattando la difficile prova del Mondiale Junior e venendo fuori da un momento complicato che lo aveva visto perdere la tabella rossa.
Alvisi fa sua la prima frazione approfittando della partenza non ottimale del neo Campione del Mondo della 125 che gli ha soffiato la tabella rossa in Gran Bretagna e gestisce su una pista complicata ma ancora in condizioni decenti. Il transalpino rimonta nelle prime fasi di gara e risale fino al secondo posto ma il bolognese è lontano e gestisce al meglio il vantaggio chiudendo primo davanti al rivale, con Douwe Van Mechgelen (Fantic) 3°, davanti a Francesco Bellei (Fantic) e a Dani Heitink (Yamaha).
Nella seconda frazione il copione non è molto diverso, Alvisi parte davanti, mentre la Yamaha del francese fatica a uscire bene dal cancello, costringendolo ad un’altra rimonta che non va oltre il secondo posto, dopo una scivolata che costa al francese tre posizioni, recuperate poi con un grande sforzo su una pista resa particolarmente pesante dalle abbondanti precipitazioni cadute durante la notte sulla zona del circuito. Nell’ultimo giro Faure ha la meglio su Jarne Bervoets (Yamaha) e chiude secondo davanti al compagno di squadra e a Bellei che sale sul terzo gradino del podio. In campionato, a una sola gara dal termine, Alvisi è solo al comando con 6 lunghezze su Faure e 82 su Filippo Mantovani (KTM), 14° con uno zero in gara 1 e un 9° nella seconda.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90