La pausa del Mondiale MXGP lascia spazio al “mondialito” di cross che vede l’Italia di Alvisi che domina le qualifiche della 125 e soci tra le nazioni in corsa per la vittoria
Lorenzo Resta
6 lug 2025
In Francia, dove si disputa il Campionato del Mondo Junior, sulla pista di Romagné, i piloti di 125, 85 e 65 impegnati sul circuito francese sotto un cielo variabile, hanno disputato le prove libere e le prove cronometrate delle diverse classi, prima di confrontarsi con le manche di gara della domenica.
In 125 è Nicolò Alvisi (KTM) a stabilire la miglior performance del suo gruppo, con uno spettacolare 1:50.269, guidando il Gruppo B e conquistando la pole position davanti all francese Mano Faure (Yamaha) che ha dominato il Gruppo A con un ottimo 1:50.441, alle spalle dei due autori delle migliori prestazioni chiudono lo svedese Alve Callemo (Husqvarna), Liam Bruneau (KTM) e Niccolò Mannini (TM), con Filippo Mantovani (KTM), 7° del suo gruppo.
In 85 5° posto per Tommaso D’Amico (KTM) che chiude alle spalle dell’autore della pole position Lucas Leok (KTM), con Francesco Assini (GASGAS) 7°, mentre Pietro Riganti (Husqvarna) si è qualificato solo dopo la Last Chance. L’estone sceglierà il cancello prima di Rafael Mennillo (KTM), con l’autore della pole del gruppo B Enzo Herzogenrath (KTM) e dei due americani Easton Graves (Husqvarna) e Gauge Brown (KTM). Pole francese in 65, con Arthur Annelot (GASGAS) primo davanti a Kannon Zabojnik (Cobra Moto) e allo spagnolo Eleu Jose (GASGAS). Più attardati i nostri, con Riccardo Galia (KTM) 17°, Brando Danesi (Husqvarna) 20° e Daniel Corda (KTM) 24°, mentre Nicolò Fratacci (KTM) sarà seconda riserva.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90