Temi caldi
L’Associazione, nata nel 2019 ed affiliata al CONI, propone corsi di minicross e motocross per bambini, ragazzi ed adulti ad ogni livello
Marco Pezzoni
25 mar 2025
Il panorama delle scuole di motociclismo si allarga sempre di più, affiancando alle discipline pistaiole anche quelle sullo sterrato per crescere i futuri Tony Cairoli. In questo senso si inserisce la Jr Moto Academy, oggi Brixia Moto Academy, che in passato offriva corsi principalmente a bambini e bambine ma che si è evoluta offrendo corsi specializzati anche a ragazzi ed adulti ad ogni livello di preparazione.
Brixia Moto Academy è una associazione sportiva dilettantistica affiliata al Coni. Dal 2019 si occupa di formazione motociclistica, strutturando corsi di minicross e motocross dedicati a bambini, ragazzi e adulti, di ogni livello.
Nata a Franciacorta come Jr. Moto Academy, con l’obiettivo di indirizzare alle due ruote principalmente bambini e bambine, nel 2025 la scuola è stata protagonista di un vero e proprio rebranding che ne ha mutato nome e logo: è nata così Brixia Moto Academy, una scuola più strutturata e consolidata, che nel naming richiama le origini bresciane dei suoi fondatori.
I corsi della Brixia Moto Academy sono dedicati a tutti. I bambini possono partecipare a partire, indicativamente, dai 4 anni: è necessario raggiungere i 110 cm di altezza, condizione importante per toccare correttamente a terra, e saper andare in bicicletta da soli senza le rotelle.
Anche ragazzi e adulti possono partecipare alle lezioni, indipendentemente dalla propria esperienza in sella: gli istruttori collocano ogni partecipante nel gruppo più idoneo in base al background motociclistico di ognuno, permettendo così ad ogni corsista migliorare in sicurezza.
Esistono 3 diversi livelli di corso: base, avanzato e pro.
Il primo si svolge in un campo base allestito con percorsi ed esercizi che mirano ad apprendere le basi della guida di una moto: frenata, accelerazione, approccio alla curva e posizione in sella.
Il corso avanzato si svolge invece in una porzione semplificata di pista, pista che in occasione delle lezioni viene chiusa al pubblico e riservata solo alla scuola. Il corso avanzato mette i corsisti nella condizione di apprendere la guida in un vero crossodromo. Gli istruttori seguono i partecipanti passo passo, correggendo la posizione in sella nelle diverse fasi di guida, le traiettorie e i movimenti.
Infine, il corso pro: l’ultimo livello è dedicato a bambini, ragazzi e adulti aventi buona esperienza in sella ad una moto da cross. Le lezioni si svolgono nella pista di motocross per adulti e puntano al perfezionamento della tecnica di guida.
I corsi della Brixia Moto Academy si svolgono prettamente di sabato, da marzo a novembre. La frequenza è di circa 2/3 appuntamenti al mese, prenotabili singolarmente o massivamente, per dare continuità al percorso.
Una lezione ha una durata di 2 ore, con slot a scelta tra mattino oppure pomeriggio.
Per tutta la durata della lezione, dalla vestizione alle prove pratiche, istruttori qualificati seguono passo passo ogni corsista.
I corsi si svolgono prettamente in provincia di Brescia, presso le piste di Bagnolo Mella, Manerbio e Gambara. Le intere strutture vengono riservate in esclusiva così da assicurare a ogni corsista, dal base al pro, massima sicurezza e tranquillità.
Formula all inclusive
Una delle caratteristiche principali della scuola è la sua semplice formula all inclusive, che consente davvero a chiunque di partecipare: l’academy mette a disposizione moto e abbigliamento tecnico, così che tutti possano provare senza fare investimenti importanti in attrezzatura.
Il parco moto è costituito da 35 mezzi, dai piccoli pw50 di Yamaha per i bambini fino ai 250cc per gli adulti: nel mezzo troviamo tt50, pw80, la gamma YCF che soddisfa bambini e ragazzi alle prese con marce e frizione e 65 e 85 2T (KTM e Husqvarna) per chi desidera utilizzare moto 2 tempi.
L’abbigliamento tecnico di alta qualità veste bambini e adulti da capo a piedi con caschi, protezioni e, su richiesta, stivali.
La formula all inclusive consente di recarsi in pista senza pensieri e provare mezzi differenti man mano che si cresce, in altezza o in esperienza.
Per chi avesse già la moto è naturalmente possibile partecipare utilizzando il proprio mezzo.
Dal 2025 Brixia Moto Academy è inoltre rivenditore O’Neal, storico brand produttore di abbigliamento MX. In pista, nelle giornate di corso, sarà allestito un corner del marchio dove sarà possibile provare caschi e protezioni, acquistare direttamente i prodotti o personalizzare il vestiario.
Per prenotare la propria lezione basta contattare gli uffici telefonicamente, su whatsapp o via mail.
Francesca fornirà tutte le informazioni per collocarsi nel corso più adatto ed iniziare il percorso in academy.
Sito: www.brixiamotoacademy.com
Indirizzo mail: brixiamotoacademy@gmail.com
Numero di telefono e whatsapp: +39 388 34 14 609
Facebook: https://www.facebook.com/brixiamotoacademy
Instagram: https://www.instagram.com/brixia.moto.academy/
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90