Temi caldi
Assolo dello sloveno in gara uno che detta legge dall’inizio alla fine, bene anche la Ducati quarta con Guadagnini. In MX2 il tedesco centra il successo seguito da Adamo
Lorenzo Resta
23 mar 2025
Ovviamente non poteva che piovere al via della prima manche del Gran Premio d'Europa della MXGP, appena si mettono in moto i motori delle potenti 450, dal cielo sopra St.Jean inizia a cadere la pioggia, dapprima fina e poi sempre più insistente che cambia, ancora una volta le carte in tavola poco prima dell’avvio della gara.
La partenza della MXGP con Ludwig in testa @L.Resta
Alla prima curva è Noah Ludwig (KTM) a partire meglio di tutti, il tedesco sorprende tutti dall’esterno, arrivano sulla linea dell’hole-shot poco prima di Tom Guyon, con la sola Triumph, oltretutto privata, in gara e anche lui partito dai cancelli più esterni. Nel corso del primo giro Tim Gaiser (Honda), riesce a vincere la debole resistenza di Ludwig che precipita velocemente indietro, mentre il vincitore della gara di qualifica, Lucas Coenen (KTM), si assesta in seconda posizione, seguito da Romain Febvre (Kawasaki) e da Mattia Guadagnini (Ducati), scattato anche lui bene con la Desmo450 MX, con Alberto Forato (Honda), 13° e Andrea Bonacorsi (Fantic), costretto al ritiro da un problema al freno posteriore.
Gajser in azione in gara uno @L.Resta
Gajser fa il ritmo della manche, mentre Febvre prende le misure di Coenen e lo passa nel corso del settimo passaggio, con Guadagnini saldamente 4° con un po’ di margine su Pauls Jonass (Kawasaki) e Ruben Fernandez (Honda), mentre Forato cade e riparte ultimo. Nel finale Febvre, con la moto fumante, accorcia su Gajser che gestisce il vantaggio e vince la quarta manche di gara consecutiva. Febvre termina 2° davanti a Coenen e Guadagnini che nel finale tiene a bada Fernandez in crescita. Sesta posizione per Jonass, caduto a metà gara, mentre Forato riesce a raccogliere un punto con 20° posto finale.
La felicità di Davide Perni e Giovanni Crupi con Mattia Guadagnini @L.Resta
In MX2 successo per Simon Langenfelder (KTM) che scatta terzo all spalle di Karlis Reisulis (Yamaha) e Liam Everts (Husqvarna), seguito da Sacha Coenen (KTM) e da Andrea Adamo (KTM), col vincitore della gara di qualifica del sabato, Thibault Benistant (Yamaha), 6°. Nel corso del quarto giro Everts prende il comando seguito da Langenfelder, con Adamo che sale al 3° posto, mentre Kay de Wolf (Husqvarna), fatica in settima posizione dopo una partenza tutt’altro che perfetta dal fondo dello schieramento.
La partenza di gara uno della MX2 @L.Resta
Esattamente a metà gara Langenfleder rompe gli indugi e prende la testa del gruppo, seguito 4 giri più tardi da Adamo, mentre il Campione del Mondo lotta per la sesta pozione con un ottimo Valerio Lata (Honda). Sul traguardo il tedesco è primo davanti ad Adamo e a Everts che rafforza il vantaggio in campionato sul compagno di squadra che si vede raggiunto in classifica da Langenfelder. Settima piazza per Lata, con Ferruccio Zanchi (Honda) 15° al termine di una manche condizionata da una caduta in partenza.
Simon Langenfleder esulta al traguardo @L.Resta
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90