Le pioniere italiane del Cross | Tecnica

La disciplina visse la diffusione a fine Anni ‘50, grazie anche alle proposte Mi-Val, Aermacchi, Bianchi, fino alla Guzzi

Le pioniere italiane del Cross | Tecnica

Massimo ClarkeMassimo Clarke

20 gen 2025

La Mi-Val


A cimentarsi per prima fu la Mi-Val che, per poter impiegare questa moto tanto nella classe 500 quanto nella 250, ne realizzò due versioni. Si trattava di una bella monocilindrica, con distribuzione monoalbero comandata a catena più coppia di ingranaggi e parte ciclistica dovuta al torinese Carrù, con il quale era stato stipulato un accordo che prevedeva anche la gestione della squadra. La trasmissione primaria a ingranaggi era posta sul lato sinistro mentre dalla parte opposta vi erano il comando della distribuzione e la pompa dell’olio. I due rami della catena passavano entro due caratteristici tubetti, ben visibili sul lato destro del poderoso gruppo testa-cilindro, che nell’ultimo periodo di impiego della moto vennero sostituiti da un unico carterino. Nella testa erano alloggiate due valvole sensibilmente inclinate una rispetto all’altra. Il sistema di lubrificazione era a carter umido e l’accensione a magnete, davanti al basamento. La trasmissione primaria era a ingranaggi e il cambio, del tipo in cascata, aveva quattro marce. Il telaio, di disegno molto lineare, era a doppia culla continua.

La Mi-Val 250 aveva un alesaggio di 69 mm e una corsa di 66. Per gareggiare nella 500 vennero impiegate una versione di 350 cm³ della stessa moto (con misure di 77 x 76,5 mm) poi nel 1959 una con cilindrata portata a 400 cm³: i due modelli conquistarono un titolo italiano a testa. Al termine del 1959 l’azienda bresciana, che stava iniziando a perdere interesse per il settore motociclistico, abbandonò l’attività agonistica.

Continua nella prossima pagina

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi