Motocross delle Nazioni: Lawrence spinge l’Australia

Al termine della seconda manche del Nazioni 2024, quella tra i piloti della MX2 e quelli della Open, l’Olanda continua a comandare e l’Australia tiene dietro gli USA. Male l’Italia

Motocross delle Nazioni: Lawrence spinge l’Australia
© L.Resta

Lorenzo RestaLorenzo Resta

6 ott 2024 (Aggiornato il 8 ott 2024 alle 09:41)

Al via della seconda frazione di tre, è Ruben Fernandez (Honda) a scattare davanti a tutti, imitando il compagno di squadra Jorge Prado (GASGAS), primo al via della prima manche. Alle sue spalle due piloti della MX2, con Simon Langenfleder (GASGAS) e Karlis Reisulis (Yamaha) davanti a Jett Lawrence (Honda) che si fa subito aggressivo e li passa, mettendosi in caccia del galiziano, prendendo il comando dopo un giro.

La partenza di gara due con Fernandez (21) davanti a Langenfleder (11)

Langenfelder super, Jett vola

Nel frattempo alle loro spalle Langenfelder consolida il suo terzo posto davanti a uno scatenato Kay de Wolf che spinge per raggiungere il tedesco, seguito da Aaron Plessinger (KTM) e Maxime Renaux (Yamaha), sesto dopo aver avuto la meglio sul vincitore della Finale B, Karlis Reisulis (Yamaha). I nostri arrancano più lontano, con Andrea Adamo (KTM), scattato nella top 10 ma 11° dopo un giro e Andrea Bonacorsi (Yamaha), 15°. La Francia si avvicina in classifica all’Olanda ma è l’Australia a fare un deciso passo avanti, prendendo la testa con Jett 1° e Kyle Webster (Honda), 10°, mentre Glenn Coldenhoff (Fantic), pesa sul bilancio olandese con la sua tredicesima posizione. 

Jett Lawrence attacca Langenfleder nel corso del primo giro @L.Resta

de Wolf scatenato, Lawrence controlla

Nel corso del terzo giro de Wolf passa Langenfleder e diventa il primo pilota in sella ad una 250 in classifica, come accaduto nella prima frazione ma il tedesco non ci sta e si riprende la posizione, mentre Plessinger risale al 4° posto e Vialle al 7°, rendendo la classifica cortissima. A metà manche Langenfelder si riprende il 3° posto che de Wolf gli aveva soffiato ancora e questa volta allunga leggermente, mentre l’olandese se la deve vedere con Renaux che conquista la quarta piazza e Conrad Mewese (Honda) risale come una furia da fuori dai 20 al sesto posto, passando anche Plessinger, mentre Vialle si ferma per cambiare la maschera e scende in sedicesima posizione.

Fernandez davanti a Lawrence @L.Resta

Nel finale tiene l'Olanda e cala la Francia

Nel finale il francese recupera il ritmo e rimonta 4 posizioni ma è troppo tardi per recuperare punti preziosi. A tagliare il traguardo per primo è Jett Lawrence che chiude davanti a Fernandez, Langenfelder, Renaux e de Wolf. Bonacorsi termina al 16° posto, mentre Adamo è 20°. In classifica l’Olanda è prima con 34 punti davanti agli Stati Uniti (35) e all’Australia 39), con la Francia quarta (41) e la Spagna quinta (45). Per l’Italia un 7° posto provvisorio alle spalle della Germania con 66 punti. L’ultima manche tra MXGP e Open deciderà, come sempre l’assegnazione del trofeo Chamberlain.

Adamo alle spalle di Geerts e Renaux a inizio manche @L.Resta

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

National: le parole dei protagonisti di RedBud

Un sabato rovente quello vissuto dai protagonisti del 6° round del Campionato Americano Pro Motocross che si è svolto sullo spettacolare tracciato di RedBud in Michigan

National 250MX: Shimoda vola, Deegan inciampa

Shimoda regala a Honda e HRC una giornata da incorniciare, mentre Deegan fa il primo passo falso della stagione ma il campionato è sempre saldamente nelle mani di Danger Boy
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi