EMX250: Lata suona la campana

Il pilota italiano centra il quinto successo stagionale sui nove round corsi, si porta al secondo posto in classifica e si avvicina alla testa della classifica, lanciando la volata per gli ultimi due appuntamenti della EMX250

EMX250: Lata suona la campana
© L.Resta

Lorenzo RestaLorenzo Resta

25 ago 2024 (Aggiornato il 26 ago 2024 alle 18:45)

Una domenica bestiale, fatta di fango, canali e tanti ma proprio tanti doppiati, ecco il succo di gara due della EMX250. Dopo la splendida vittoria conquistata al sabato, Valerio Lata (GASGAS) termina secondo in gara due e si aggiudica il Gran Premio della Svizzera davanti ai rivali nella corsa per il titolo, Mathis Valin (Kawasaki) e Cas Valk (KTM).

La partenza di gara due con Lata (53) e Valin (317) a contatto @L.Resta

Lata tenta la fuga anche in gara due

Al via della seconda frazione il romano prende il comando delle operazioni e cerca di allungare su Valin, questa volta partito maglio che al sabato. Il ritmo è elevato su un tracciato reso un catino di fango dalle piogge cadute incessantemente dalle prime ore del mattino. Il romano ha un buon passo ma all’arrivo dei doppiati perde il ritmo e viene avvicinato dalla tabella rossa che prende la testa della gara, mentre Maximilian Werner (Honda), è lontano in terza posizione. I due di testa duellano sul filo dei centesimi ma il francese riesce a prendere un buon margine e si porta a oltre 4 secondi da Lata.

Il podio della EMX250, da sx: Valin, Lata e Valk @L.Resta

Valin primo, Lata ci prova ma è tardi

Nel finale il ritmo dell’Italia scende notevolmente e il distacco diminuisce ad ogni passaggio ma ancora una volta due doppiati gli fanno perdere il ritmo e si deve accontentare del secondo posto alle spalle di Valin. I due doppiano fino al sesto in classifica che è Valk e che sale sul terzo gradino del podio, tenendo vive le speranze per il titolo. Alfio Pulvirenti (Husqvarna) porta a casa una buona gara con un 12° posto assoluto dopo il 9° del sabato. In campionato, a due gare dal termine, Valin ha 11 lunghezze su Lata, con Valk a 19 punti dalla testa della classifica.

La top 20 di gara due della EMX250:

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

National: le parole dei protagonisti di RedBud

Un sabato rovente quello vissuto dai protagonisti del 6° round del Campionato Americano Pro Motocross che si è svolto sullo spettacolare tracciato di RedBud in Michigan

National 250MX: Shimoda vola, Deegan inciampa

Shimoda regala a Honda e HRC una giornata da incorniciare, mentre Deegan fa il primo passo falso della stagione ma il campionato è sempre saldamente nelle mani di Danger Boy
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi