Temi caldi

MX250: Deegan conquista Washougal

Il giovanissimo pilota della Yamaha centra la prima doppietta in carriera e si porta a meno 3 da Lawrence in campionato. Vialle out in gara uno

MX250: Deegan conquista Washougal
© feld Motor Sports

Lorenzo RestaLorenzo Resta

24 lug 2023

A Washougal è Justin Cooper (Yamaha) a far segnare il miglior tempo nelle prove cronometrate della 250MX, scendendo al cancello di partenza di gara uno davanti alla tabella rossa di Hunter Lawrence (Honda) e al compagno Haiden Deegan (Yamaha).

Deegan taglia vittorioso il traguardo di Washougal

Deegan hole-shot e fuga per la vittoria

Al via di gara uno è Deegan a centrare l’hole-shot, scattando davanti al compagno Cooper, mentre alle loro spalle Austin Forkner (Kawasaki) viene coinvolto in una caduta sul rettilineo della partenza, ripartendo ultimo e dolorante. Poco dopo un incidente di gruppo, causato dalle ombre degli altissimi alberi sulla pista coinvolge diversi piloti, tra i quali Ryder Di Francesco (Kawasaki). Cade anche Tom Vialle (KTM), portato al centro medico e costretto al ritiro. Partito a ridosso della top 10, Lawrence è costretto a una rimonta che lo porta fino a superare Max Vohland (KTM), RJ Hampshire e Cooper, terminando secondo alle spalle di Deegan.

Caduta e ritiro in gara uno per Vialle, costretto a saltare anche gara due

Cooper parte davanti ma il finale di Deegan è impressionante!

In gara due è Cooper a centrare l’hole-shot e sono ben tre le Yamaha davanti alla prima curva, con Levi Kitchen (Yamaha) e Deegan davanti a tutti, con Lawrence sesto dietro Hampshire. Il pilota della Husqvarna è caduto, lasciando pista libera a Lawrence che si mette in scia a Seth Hammaker (Kawasaki), superandolo poco dopo, portandosi sulla ruota di Deegan. Nel tentativo di attaccare il rivale per il titolo l’australiano perde l’anteriore, scivolando e ripartendo quinto. Intanto Deegan studia e passa Kitchen, ritrovandosi a quasi 5 secondi da Cooper sempre primo. Con una serie di giri veloci il rookie colma il distacco, superando Cooper a un minuto dalla fine, chiudendo con un giro di ben 4 secondi più rapido di chiunque altro. Sul traguardo Deegan precede Cooper e Kitchen con Lawrence quarto di un soffio. 

Enensimo podio per Cooper, ancora in lotta per il titolo della 250MX

Doppietta per Deegan che si avvicina a Lawrence

Sul podio Deegan è primo dopo aver centrato la prima doppietta in carriera, risultato mai fatto segnare da nessun pilota nel 2023, accanto a lui Cooper è secondo e Lawrence terzo. In campionato il debuttante della Yamaha guadagna 10 punti sulla tabella rossa di Lawrence, portandosi a -3 dal leader, con Cooper a 19 punti dalla vetta. Anche la 250MX, come la 450MX, va in pausa per due settimane, prima di attraversare gli Stati Uniti e andare a correre il nono round a Unadilla (NY), il 12 agosto.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

National: le parole dei protagonisti di RedBud

Un sabato rovente quello vissuto dai protagonisti del 6° round del Campionato Americano Pro Motocross che si è svolto sullo spettacolare tracciato di RedBud in Michigan

National 250MX: Shimoda vola, Deegan inciampa

Shimoda regala a Honda e HRC una giornata da incorniciare, mentre Deegan fa il primo passo falso della stagione ma il campionato è sempre saldamente nelle mani di Danger Boy
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi