250MX: la prima di Deegan

A RedBud arriva la prima vittoria in 250MX per l’astro nascente Deegan che approfitta del passo falso di Hunter Lawrence per farsi sotto in classifica

250MX: la prima di Deegan
© Feld Motor Sports

Lorenzo RestaLorenzo Resta

Pubblicato il 3 luglio 2023, 10:54

Alla fine è stato Hayden Deegan (Yamaha) a salvare l’orgoglio a stelle e strisce degli americani. Il rookie of the year della Yamaha, già sul primo gradino del podio in Supercross riesce a centrare il successo su una delle più iconiche piste del National, RedBud e diventa, incredibile ma vero, il primo americano ad aver vinto una gara di National del 2023.

Hayden Deegan esulta sul traguardo in salita di RedBud

Incredibile ma vero, Deegan è il primo americano del 2023

Fino ad oggi infatti erano stati gli australiani, i fratelli cannibali Lawrence a monopolizzare i primi posti dei primi quattro round e c’è voluto un brutto incidente al via di gara due per mettere fuori servizio Hunter Lawrence (Honda), il maggiore dei fratelli Lawrence, anche se è quello che corre ancora in 250 e lasciare strada libera ai tre piloti Yamaha, rigorosamente americani che sono saliti sul podio di Red Bud (per gli americani Red Buuuuud!).

La new gen dei piloti Yamaha promette bene, qui Levi Kitchen, primo in gara due

Vialle si avvicina al podio ma non basta

A mettere il bastone tra le ruote tassellate della Yamaha ci poteva pensare un ritrovato Tom Vialle (KTM) che col secondo posto di gara due chiude la quinta tappa del National 2023 al quarto posto. Il Campione del Mondo della MX2 in gara uno rimane coinvolto in un brutto incidente che lo costringe ad una difficile rimonta, conclusa al nono posto, mentre Deegan, secondo nella prima frazione e terzo nella seconda centra il primo storico successo. Alle sue spalle un altro giovanissimo, Levi Kitchen (Yamaha), vincitore di gara due e settimo nella prima, mentre sul terzo gradino del podio sale il più esperto Justin Cooper (Yamaha), due volte quarto. 

Ritorno sul podio per Justin Cooper dopo uno stop di una gara

La classifica della 250MX si accorcia

Resta in testa alla classifica ma con soli 11 punti di vantaggio su Deegan, Hunter Lawrence che paradossalmente era riuscito a vincere la prima prima manche del 2023, mentre RJ.Hampshire (Husqvarna), non va oltre il quinto posto ed è terzo in classifica davanti a Jo Shimoda (Kawasaki), sottotono nel quinto round; ancora ottavo Vialle.

Continuano i progressi di Tom Vialle, a un passo dal podio a RedBud @ktm media library

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Motocross: Lupino e Cairoli tedofori per Milano Cortina 2026

I due piloti della Ducati protagonisti del Viaggio della Fiamma Olimpica, con Lupino primo ad uscire dal palazzo del CONI e Cairoli ad accendere il braciere a Palermo

Motocross: il Team Maddii con Honda per il 2026

Dopo aver annunciato la separazione dalla Ducati Corrado e Marco Maddii annunciano che il loro futuro nel mondo delle corse passerà attraverso i colori della Honda