EMX125: Doppietta di Coenen, Lata Campione

Il romano, quinto, non sale sul podio dell’ultima tappa di campionato ma si porta a casa il titolo continentale riservato alle ottavo di litro a due tempi, succedendo a Bonacorsi

EMX125: Doppietta di Coenen, Lata Campione
© L.Resta

Lorenzo RestaLorenzo Resta

9 nov 2021 (Aggiornato alle 21:23)

La tensione prima del via si tagliava con il coltello e nella testolina di Valerio Lata (KTM) deve essere passato di tutto, visto il modo in cui ha affrontato la prima manche. Teso e legato, il pilota del team MRT di Viterbo è però riuscito passaggio dopo passaggio a sciogliersi fino a quando ha visto il suo rivale fermo a bordo pista con la moto spenta. 

Tabella oro per Valerio Lata in gara due dopo aver vinto il titolo nella prima

Assolo di Coenen in gara due


La seconda manche per Lata è stata una passerella col numero 3 dorato di campione in carica sulla tabella anteriore. A partire in testa per la seconda volta in giornata, il belga Lucas Coenen (Kawasaki) che ha preso subito un buon margine sui rivali, facendo gara solitaria fino alla bandiera a scacchi. Alle sue spalle, dopo la debacle di gara uno, si è rifatto Bobby Bruce (GasGas), secondo per tre quarti dei quattordici giri, fino a quando Ivano Van Erp (Yamaha) non gli ha sfilato la piazza d’onore, finendo la manche secondo davanti al britannico. Buona la prima manche di Ferruccio Zanchi (Yamaha), quinto dopo essere stato a lungo secondo; più difficile la seconda, in rimonta dalla trentesima allla dodicesima posizione finale che gli vale il nono posto di giornata.

Il podio stagionale della EMX125 con Lata al centro

Vittoria di giornata a Coenen, titolo a Lata


Sul podio Coenen, forte della doppietta, sale sul primo gradino, seguito da Karlis Reisulis (Yamaha), terzo nella prima frazione e sesto nella seconda e Cas Valk (Husqvarna), secondo nella prima e ottavo poi. Detto del primo posto in campionato di Lata, Bruce chiude al secondo, con un distacco di 33 lunghezze, mentre Coenen termina la stagione al terzo posto, dopo un avvio di stagione difficile, vincendo cinque delle ultime sei manche disputate.

Lucas Coenen ha chiuso in testa in entrambe le manche

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

EMX125: l’Italia torna in cima al podio con Alvisi

Sulla sabbia finlandese il bolognese centra una doppietta perentoria e a una gara dal termine si riprende la tabella rossa di leader della categoria. Bellei sul podio

National 250MX: emozione Martin a Spring Creek

L’americano corre l’ultima gara della carriera sulla pista di casa e davanti ad amici e famiglia si regala il 41° successo di manche, salendo sul podio con Deegan e Shimoda
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi