WMX: doppietta per Kiara Fontanesi in Turchia

La pilota emiliana si aggiudica entrambe le manche ad Afyon e a due prove dal termine si rilancia nella lotta per il titolo

WMX: doppietta per Kiara Fontanesi in Turchia
© MXGP

Lorenzo RestaLorenzo Resta

8 set 2021

La seconda gara consecutiva sulla pista di Afyonkarahisar ha visto trionfare la nostra portacolori che dopo aver vinto gara uno sabato, si è aggiudicata entrambe le frazioni nel secondo Gran Premio disputato in Turchia. Erano tre anni che alla Fontanesi non succedeva di centare una doppietta e in entrambe le frazioni la pilota GasGas si è imposta sulla campionessa in carica Courtney Ducan (Kawasaki).

Piuttosto corto il cancello di partenza della WMX in Turchia @mxgp

Duello all'ultimo centimetro in gara uno


In gara uno, è stata Larissa Papenmeier (Yamaha) a siglare l’hole-shot, precedendo alla prima curva Duncan, Fontanesi e Nancy Van De Ven (Yamaha). La Papenmeier ha poi ceduto la posizione all’italiana, subito velocissima, mentre Duncan in rimonta faceva segnare il giro più veloce della gara, cercando di avvicinarsi a Fontanesi. Il distacco tra le due si è andato via via riducendo, fino a due giri dalla fine, quando Duncan ha cercato di lanciare l’attacco decisivo, respinto dalla Fontanesi, prima sul traguardo con soli 50 millesimi di secondo sull’avversaria.

Di un altro pianeta, DUncan e Fontanesi senza rivali in Turchia @mxgp

Duncan a terra, Fontanesi ringrazia


In gara due hole-shot per Kiara, seguita da Shana Van Der Vlist (KTM) e Duncan. La neozelandese ha passato velocemente l’olandese, cercando di recuperare in fretta il terreno perso sulla leader in fuga, veloce e determinata a non farsi riprendere. La tabella rossa della serie ha spinto al massimo, raggiungendo l’italiana  incappando però in una scivolata che le ha fatto perdere il contatto con l’avversaria, tranquilla a quel punto di poter gestire il grande vantaggio, fino a chiudere vittoriosa anche la seconda frazione. La Fontanesi è salita sul gradino più alto del podio, seguita da Duncan seconda e Papenmeier terza. In campionato la pilota kiwi continua a guidare con 11 punti di vantaggio su Fontanesi e 28 su Van De Ven che risale in classifica.

Il podio del secondo round turco, ne mancano due al termine del campionato @mxgp

Le parole di KR8


Kiara Fontanesi: “Sono davvero felice per tanti motivi perché una vittoria è sempre una vittoria. Tornando dalla gravidanza dopo un anno di pausa, ho dovuto lavorare davvero duramente per tornare sul podio. Sapevo di essere competitiva per lottare per la vittoria e l'ho verificato già nel primo round qui ma lo sapevo già dall'inizio del campionato e anche se le cose non stavano andando bene, io ci ho sempre creduto. È molto speciale per me anche perché ho raggiunto un altro traguardo: vincere un GP da mamma. Essere primi dall'inizio alla fine è qualcosa di molto speciale e penso che terrò questa vittoria dentro di me per molto tempo!"

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

EMX125: l’Italia torna in cima al podio con Alvisi

Sulla sabbia finlandese il bolognese centra una doppietta perentoria e a una gara dal termine si riprende la tabella rossa di leader della categoria. Bellei sul podio

National 250MX: emozione Martin a Spring Creek

L’americano corre l’ultima gara della carriera sulla pista di casa e davanti ad amici e famiglia si regala il 41° successo di manche, salendo sul podio con Deegan e Shimoda
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi