Motocross: piccoli campioni crescono

Oltre 260 iscritti per il campionato MX Junior by Dell’Orto, che prenderà il via nel weekend del 23 e 24 marzo da Cremona

Motocross: piccoli campioni crescono

FLGFLG

22 mar 2019

Quattro selettive divise per zone, una semifinale da disputare a Faenza e quattro finali, da luglio a settembre per un rush che porterà a laureare i campioni dell’MX Junior Eni i-Ride by Dell’Orto.  I numeri dei giovanissimi che vogliono seguire le orme del grande Tony Cairoli sono davvero interessanti: oltre 260 i piloti iscritti, tra cui 12 debuttanti. Per la semifinale, in programma a Faenza il 2 giugno, sono previsti 390 piloti. Il primo round sarà questo weekend, al Crossdromo Comunale Città di Cremona, con l’organizzazione a cura dell’omonimo Moto Club.

ISCRIZIONE GRATUITA ALL’I-RIDE – La partnership con ENI oltre alla titolazione comporta anche l’Award I-Ride un Challenge con iscrizione gratuita che distribuirà un cospicuo montepremi ai piloti di tutte le categorie e un ulteriore riconoscimento al Rookie of The Year, designato con una classifica avulsa dai soli punteggi.

Anche Yamaha conferma e rilancia, ampliando il Challenge bLU cRU a tutte le cinque classi in gara, convalidando il  montepremi per la classe 125cc.

LE NOVITA' - Incisive anche le novità nel regolamento: la regione Emilia Romagna viene spostata dall’Area Centro Sud a quella Nord, e la conformazione dei qualificati alle finali si determinerà con due selettive di Area e una semifinale, salvo la 125cc dove, al netto dei limiti di età, i primi cinque degli Internazionali MX 2019 e i primi tre del Campionato Junior 2018 hanno già un posto al cancelletto.

I CAMPIONI DA BATTERE – Lo scorso anno in 125 il titolo è andato a Mattia Guadagnini, nella classe Cadetti si è imposto Graziano Rispoli, nella Junior Nicola Salvini, nella Senior Valerio lata.

IL CALENDARIO

SELETTIVE AREA NORD  - 23/24 Marzo - Cremona e 18/19 Maggio - Castellarano (RE)

SELETTIVE AREA CENTRO/SUD - 20/21 Aprile - Montalbano Jonico (MT) e 18/19 Maggio - Montevarchi (AR)

SEMIFINALE - 8/9 Giugno - Faenza

FINALI - 6/7 Luglio - Savignano sul Panaro (MO), 31 Agosto-1 Settembre  - Ponte a Egola (PI) (solo classe 125), 14/15 Settembre - Esanatoglia (MC), 21/22 Settembre - Mantova

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nazioni: clamoroso, Olanda ad Ironman senza Herlings

La federazione olandese annuncia la formazione che disputerà la settantottesima edizione del Motocross delle Nazioni in America a ottobre e che non prevede Herlings

National: chi esce e chi rientra a Unadilla

C’è fermento nel mondo del motocross americano con diversi cambiamenti alla vigilia del penultimo round del 2025. Stop al National per Chase Sexton, torna Roczen
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi