Procedono i lavori per il Nazioni

A Castrezzato il tracciato di motocross è quasi pronto
Procedono i lavori per il Nazioni

11 ago 2009

Procedono a pieno ritmo anche in agosto all’Autodromo Daniel Bonara i lavori per la realizzazione della pista che il 3 e 4 ottobre ospiterà la 63° edizione del Red Bull Motocross delle Nazioni. Una corsa importantissima per tutto l’ambiente del motociclismo, l’unica sfida dove sopravvivono ancora i valori dell’attaccamento alla Maglia e alla Nazione, l’ ultimo baluardo di quello che era il mondo delle gare nel novecento.

L’edizione 2009 sarà ospitata all’interno dell’Autodromo Daniel Bonara a Castrezzato in Franciacorta. Un impianto permanente recente e di grande successo, dove abitualmente si disputano corse ed eventi legati alla velocità su asfalto per auto e moto. L’idea degli organizzatori, FIM, FMI, Youthstream e la torinese DBO è di ripetere la fortunata esperienza del 2008 a Donington Park, offrendo al pubblico e alle Scuderie le comodità delle infrastrutture permanenti e realizzando nel contempo una pista di motocross di grande spettacolarità, mutuando idee e soluzioni dalla grande esperienza maturata negli anni.

Nei giorni scorsi, sono stati effettuati i sopralluoghi ufficiali da parte dei vertici degli enti che organizzano l’evento, Paolo Sesti presidente della FMI, Dave Nicoll, direttore di gara in rappresentanza della FIM, Giuseppe Luongo presidente di Youthstream e Danilo Boccadolce presidente di DBO. Il lavori di costruzione della pista sono già molto avanti, mentre l’impianto permanente è bellissimo, situato nel cuore della terra vinicola di Franciacorta in Provincia di Brescia, a 8 chilometri dal Casello di Ospitaletto della A4 Serenissima e a 38 dall’Aeroporto di Orio al Serio.

Al via ci saranno 105 piloti in rappresentanza di 35 Nazioni in sella alle moto di 9 Case motociclistiche differenti, suddivisi in 3 classi di cilindrata. L’evento manca dall’Italia dal 1986. L’ultima volta si corse a Maggiora nel novarese con vittoria degli Stati Uniti, il Paese che vanta il maggior numero di successi nel Nazioni, ben 19. Quest’anno però è il Team  Maglia Azzurra il  favorito, grazie ad una formazione che annovera i Campioni del mondo Antonio Cairoli e Davide Philippaerts e il fortissimo bresciano di Darfo Boario Terme Davide Guarneri che correrà a pochi chilometri da casa. Ricordiamo che nel 2008 il Red Bull Motocross delle Nazioni è stato diffuso in 130 Paesi del mondo toccando 1 miliardo di contatti televisivi.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

National: le parole dei protagonisti di RedBud

Un sabato rovente quello vissuto dai protagonisti del 6° round del Campionato Americano Pro Motocross che si è svolto sullo spettacolare tracciato di RedBud in Michigan

National 250MX: Shimoda vola, Deegan inciampa

Shimoda regala a Honda e HRC una giornata da incorniciare, mentre Deegan fa il primo passo falso della stagione ma il campionato è sempre saldamente nelle mani di Danger Boy
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi