ISDE, Day 5: Garcia il migliore in una giornata "a metà", l'Italia vede il "Vaso"

La pioggia ha costretto gli organizzatori ad annullare due speciali, nel testa a testa tra lo spagnolo e Andrea Verona è il primo a spuntarla per soli 6 secondi

Mathias CantariniMathias Cantarini

28 ago 2025 (Aggiornato alle 13:29)

Quando manca ormai solo il Cross Test che si svolgerà domani al crossodromo di Covo, il Team Italia è ampiamente in controllo della gara per il “Vaso”. Garcia invece è ormai vicino al quinto successo consecutivo nell’assoluta dell’ISDE.

TT Classic, Michael Dunlop trionfa nella Lightweight

La pioggia guasta i piani

Per il secondo giorno consecutivo, i 700 piloti dell’ISDE 2025 sono stati impegnati in Val Seriana, rispetto alla giornata di ieri - che ha visto uscire vincitore Andrea Verona – sono state cancellate le due speciali di apertura e chiusura di giornata ad Albino a causa della pioggia caduta copiosa dalla notte fino alle prime ore del mattino. Nelle restanti quattro speciali due successi a testa per Josep Garcia e Andrea Verona con lo spagnolo subito velocissimo nella ST Cavalli chiusa con 5”87 di vantaggio su Leo Joyon e 6”40 su Andrea Verona. L’italiano si è rifatto nelle successive due prove cronometrate in Val di Tede e Bossico prendendo proprio Garcia ma recuperando appena 1”09 dallo spagnolo che è rimasto leader della classifica di giornata. Nell’ultima speciale di giornata a Plarina, l’ufficiale KTM ha conquistato il successo precedendo di pochi centesimi Verona e centrando il quarto successo di giornata su cinque in questa ISDE.
Quando manca ormai solo il Cross Test di domani a Covo nella bassa bergamasca, la Maglia Azzurra è al comando in tre delle classifiche assolute: la più importante è quella che assegna il “Vaso” con il quartetto composto da Verona-Bernarsini-Lesiardo-Morettini che domani potrà gestire 7’’54” sulla nazionale svedese, con la Francia terza a quasi dieci minuti e Team USA quarto ad un quarto d’ora che ha scavalcato la Spagna a cui non basta un super Josep Garcia per conquistare il podio. Team Italia al comando anche della Junior con Cristino-Elgari-Verzeroli che conservano poco meno di un minuto di vantaggio sulla squadra francese. A completare una 6Days fin qui incredibile per le nostre selezioni anche il Moto Club Italia A è al comando della classifica per i Club con Davide Mei, Luca Colorio e Valentino Corsi a precedere un altro Clun interamente italiano BBM – Racing Time composto da Thomas Oldrati, Mirko Spandre e Rudy Motoni.

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

ISDE, Giovanni Copioli: “I risultati dimostrano quanto la Federazione creda nel fuoristrada”

Al termine della 99esima edizione della 6Days, il Presidente FMI ha tirato un bilancio sulla gara che ha visto la Maglia Azzurra trionfare nel World Trophy, nel Junior e tra i Club

ISDE, Andrea Verona: “Che folla pazzesca, è una sensazione fantastica!”

Il portacolori Gas Gas ha lottato con Josep Garcia per l’assoluta dovendosi però arrendere allo spagnolo per una manciata di secondi
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi