Temi caldi

L'Italia nel Quadcross e Sidecarcross delle Nazioni

L'appuntamento è da venerdì 7 a domenica 9 ottobre in Francia, a Gueugnon. Nove gli azzurri al via

L'Italia nel Quadcross e Sidecarcross delle Nazioni

Pubblicato il 4 ottobre 2016, 15:20 (Aggiornato il 4 ottobre 2016, 16:50)

Nations SideCar Cross e Quad: il Trofeo delle Nazioni di queste specialità quest’anno si terrà da venerdì 7 a domenica 9 ottobre in Francia, a Gueugnon, nella zona centrale del Paese, a 150 chilometri a nord-est di Lione.
Dopo l'ottavo posto conquistato nel 2015 in entrambe le competizioni, i nostri equipaggi avranno i numeri 22, 23 e 24 sia fra i Quad che fra i Sidecar.

Le squadre della Maglia Azzurra saranno così composte:

Quadcross
Andrea Jr. Cesari (Yamaha 450 cc) – Gruppo A
Amerigo Ventura (Yamaha 450 cc) – Gruppo B
Simone Mastronardi (Yamaha 450 cc) – Gruppo C

Sidecarcross
Zeno Compalati – Lemuel Ravera (WSP Zabel 700 cc) – Gruppo A
Hotmar Pozzi – Marco Ceresa (WSP Husqvarna 600 cc) – Gruppo B
Maurizio Mattoni – Giada Corsini (Vmc KTM 610 cc) - Gruppo C

Commissario Tecnico FMI: Nicola Montalbini

Andrea Jr. Cesari è il vincitore del titolo Elite Quadcross 2016; Amerigo Ventura, è terzo nel tricolore e Campione del Mondo Bajas e Bajas Junior, Simone Mastronardi è vice campione Elite 2016.

Compalati - Ravera, dal canto loro, sono i Campioni Italiani 2016 di Sidecarcross e nel tricolore hanno preceduto proprio Pozzi - Ceresa e Mattoni - Corsini. Quest'ultimo è uno dei due equipaggi misti che gareggeranno al Nazioni, l'altro è rappresentato dagli irlandesi Emma Moulds e Niki Adair.

Quella del fine settimana sarà una sfida su una pista che i francesi conoscono molto bene e che gli azzurri dovranno scoprire. Venerdì i piloti italiani affronteranno le verifiche amministrative e tecniche, successivamente la ricognizione del tracciato a piedi con l'esperto Montalbini che li aiuterà a conoscere meglio la pista. Poi, sabato mattina - dopo un ulteriore spazio dedicato alle operazioni preliminari dalle 7.15 alle 7.45 - si terrà il briefing piloti alle 8.45.

Alle 9.15 di sabato cominceranno le prove libere dei  Sidecar che si alterneranno a quelle del gruppo 1 Quad. La prima qualifica sarà nel pomeriggio di sabato, alle 13.30, e saranno i sidecar ad aprire la sfida, con il Gruppo A, in 20 minuti più due giri. Poi toccherà al Gruppo A dei Quad, e poi via via le altre qualifiche fino all'ultima, alle 17.15 per  il Gruppo C delle due categorie, Quadcross e Sidecarcross.

Il Moto Club Dardon Gueugnon, organizzatore dell’evento, compie proprio quest'anno 50 anni e li festeggerà durante la gara delle Nazioni, con uno spettacolo il sabato sera mentre la sfilata dei piloti presenti con la cerimonia di apertura è prevista per domenica mattina alle 9.30 dopo il warm up.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MX2: Ducati debutta in MX2 e in EMX250

La casa di Borgo Panigale annuncia l’esordio della Desmo250 MX, la piccola di casa Ducati che sarà portata in gara nel Mondiale MX2 da Zanchi e nell’europeo da Mancini

MXGP: Fantic annuncia la nuova squadra per il 2026

Cambio in casa Fantic che dopo aver concluso la collaborazione con il team Wilvo passa a quello di Jacky Martens per la MXGP. La casa veneta continua anche nell’europeo 125