MXGP: Fantic annuncia la nuova squadra per il 2026
Cambio in casa Fantic che dopo aver concluso la collaborazione con il team Wilvo passa a quello di Jacky Martens per la MXGP. La casa veneta continua anche nell’europeo 125

Pubblicato il 11 gennaio 2015, 20:08
Moriva tre anni dopo, nel 2005. La tragedia è accaduta in Mauritania, nel corso della 11° tappa Atâ –Kiffa della 27^edizione della Dakar. Un arresto cardiaco, in seguito ad una caduta nella quale si era fratturato due vertebre cervicali.
Doveva essere per Fabrizio la sua ultima avventura al più prestigioso Rally al mondo: chissa se davvero avrebbe mantenuto fede a quanto diceva, lui, che L’Equipe francese aveva definito “il gigante e lo spirito della Dakar”.
L’Africa ha dato tanto a Fabrizio Meoni; il campione castiglionese ha restituito tanto all’Africa con le sue leggendarie imprese, ma soprattutto con i suoi generosi slanci di solidarietà. L’Africa, purtroppo, l’ha infine strappato agli affetti più cari, alla moglie Elena, al figlio Gioele, alla piccola Chiara, alla madre Iride, alla sorella Daniela ed a tanti amici che lo stimavano, oltre che per le sue eccezionali doti tecniche, per le sue squisite doti umane.
Ha detto oggi la moglie alla Gazzetta dello Sport: “Questi 10 anni sono passati lentissimi. Fabrizio è qui. I ricordi a Gioiele e me non li porta via nessuno. Lui, dei due, forse ha fatto più fatica: aveva 13 anni quando il babbo è morto. Ha passato anni di rabbia con il mondo. Anche ora. Non davanti a me, ma so che con la sua ragazza piange. Ci fa tenerezza Chiara, vede le foto e i video di papà ma non se lo ricorda, aveva 2 anni. Noi tre siamo stati la forza che ci ha permesso di andare avanti”.
Meoni non è stato solo un grande pilota, ma anche un campione di generosità. Dopo la sua morte, in suo ricordo è nata una fondazione, attiva sul fronte del volontariato. Per chi volesse dare un’occhiata: http://www.fondazionefabriziomeoni.it
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading



Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90