Dutto straordinario in gara nella Baja

Primo paraplegico nel mondiale Desert Race
Dutto straordinario in gara nella Baja

Pubblicato il 7 giugno 2013, 10:10

Nicola Dutto ha portato a termine la Baja 500 in Messico, ed è la prima volta che un pilota paraplegico partecipa a una gara del Mondiale Desert Race. Dutto è paralizzato dal busto in giù a seguito di una caduta nella prima prova del Campionato Mondiale Rally Raid 2010, di cui era uno dei maggiori protagonisti, ma non s’è mai rassegnato.

Si è sottoposto ad un programma di allenamento durissimo, ha studiato una moto con una gabbia in tubi che lo protegge nelle cadute, e in sella a una KTM 500 EXC ha disputato la Baja, 800 km no stop. A seguirlo come un’ombra il pilota di enduro e amico Massimo Ravetta, con il compito di rialzarlo dopo le cadute.

È stata un’impresa titanica quella di Dutto, ma ce l’ha fatta, dopo 19 ore, arrivando in over time nel cuore della notte. «Come uomo sono molto contento – ha commentato – perché non ho sofferto, sto bene, ci sono a livello sia fisico che mentale. Come pilota, come atleta, mi dispiace non avere fatto un crono migliore, all’altezza del mio potenziale. Sono comunque molto felice: ho capito che ci sono…ci sono eccome!!!».




 




 







Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MXGP: aggiornamento calendario 2026, si parte dall’Argentina

Infront Moto Sport annuncia la nuova versione del calendario 2026 della MXGP che prevede un inizio posticipato all’8 marzo in Argentina, con due gare ancora da assegnare

Dakar 2026, Sanders punta al bis: “L’anno scorso ho mostrato ciò di cui sono capace”

L’australiano sarà al via con la KTM ufficiale numero 1 dopo aver vinto il titolo iridato. Attesi al top anche Benavides e Canet: ecco le loro parole in vista della maratona saudita