Dietro la Francia oggi ha brillato l'Italia alla Sei Giorni Enduro del Sachsenring in Germania, splendida seconda nella classifica di giornata del Trofeo Mondiale al termine di una tappa iniziata con l'annullamento della prima speciale per impraticabilità dovuta alla pioggia caduta per tutta la nottata.
Fortunatamente in tarda mattinata le condizioni meteo sono migliorate ed il forte vento ha asciugato un po' il terreno delle speciali anche se nei boschi i piloti hanno dovuto davvero dare fondo a tutte le proprie risorse per riuscire a continuare la gara.
I cinque piloti azzurri della squadra del Trofeo Mondiale sono così riusciti a centrare una seconda posizione di tutto rispetto precedendo la squadra dell'Australia, autentica rivelazione di questa Sei Giorni 2012. L'Italia ha inoltre confermato la propria terza posizione nella classifica Trofeo Mondiale dove dopo quattro giornate Maurizio Micheluz (HM-Honda) è settimo in E1, Alex Salvini (Husqvarna) e Deny Philippaerts (Beta) rispettivamente terzo e trentunesimo in E2, Manuel Monni e Mirko Gritti (KTM) terzo e ottavo in E3.
Se Salvini oggi ha brillato nella E2 a sorprendere è stato Gritti (nella foto) protagonista di ottimi tempi in tutte le speciali della E3. Sempre più imbarazzante invece il vantaggio della Francia nel Trofeo Mondiale con ormai oltre mezz'ora sula squadra dell'Australia.
Basto poi scorrere le classifiche delle tre classi con Antoine Meo (KTM) e Rodrig Thain (HM-Honda) rispettivamente primo e terzo in E1, Pierre Renet (Husaberg) e Johnny Aubert (KTM) primo e secondo in E2, Christophe Nambotin (KTM) e Sebastien Guillaume (Gas Gas) primo e ottavo in E3, mentre la classifica assoluta vede nell'ordine ai primi quattro posti Nambotin, Meo, Aubert e Renet.
CLASSIFICA 4° GIORNO
1. Francia; 2. Italia; 3. Svezia; 4. Australia; 5. Finlandia; 6. Spagna; 7. USA.
CLASSIFICA GENERALE DOPO 4 GIORNATE
1. Francia; 2. Australia a 32'31"; 3. Italia 39'12"; 4. Svezia 46'57"; 5. Spagna 47'02"; 6. Finlandia 47'43"; 7. USA 52'41".
Dario Agrati
Link copiato