MotoE, Misano: Hector Garzo è campione del Mondo

Lo spagnolo ha guadagnato la certezza matematica del titolo dopo Gara 1, conclusa al quarto posto alle spalle di Casadei, Zaccone e Granado

MotoE, Misano: Hector Garzo è campione del Mondo
© Luca Gorini

Christian CaramiaChristian Caramia

7 set 2024 (Aggiornato il 9 set 2024 alle 16:14)

Hector Garzo ce l'ha fatta. Nonostante un weekend iniziato in sofferenza, come testimoniato dall'ottavo tempo siglato in qualifica, lo spagnolo è riuscito a fregiarsi dell'alloro iridato MotoE già al termine di Gara 1 a Misano. Inutili i tentativi degli italiani, Mattia Casadei in testa, di rimandare la festa del #4, che diventa così il secondo iberico a entrare nell'albo d'oro della serie elettrica dopo Jordi Torres (a sua volta due volte titolato, quando la classe green del Motomondiale era ancora Coppa del Mondo e non Mondiale).

GP Misano: risultati e tempi qualifiche MotoGP

Misano, Hector Garzo si prende la corona della MotoE


All'alfiere Dynavolt IntactGP è bastato il quarto posto conquistato al termine della prima contesa per portarsi a casa il titolo con una manche d'anticipo, visti i 26 punti di vantaggio mantenuti sul campione uscente Casadei. Dal canto suo, il portacolori LCR E-Team ha provato a mantenere i giochi aperti spingendo al massimo sin dal venerdì, quando aveva siglato la pole position, fino a Gara 1, magistralmente vinta davanti ad Alessandro Zaccone ed Eric Granado. Ma la caduta di Kevin Zannoni, avvenuta all'ultimo giro mentre era in prima posizione e si giocava la vittoria con Casadei, ha tolto ogni dubbio a Garzo, che ha corso una gara accorta e lontana dai rischi.

"Finalmente! - ha esclamato Garzo, campione alla quarta stagione in MotoE dopo alterne fortune tra CEV e Moto2 - non posso credere a quanto ottenuto. Ho iniziato il weekend in sofferenza, ma ho tenuto duro, senza guardare al distacco che mi separava dalla vetta. Ho vissuto una stagione al top, ringrazio il team. Non ho parole".

In Gara 2, a trionfare è stato Oscar Gutierrez davanti a Casadei ed Eric Granado, con Garzo settimo. La classifica finale del campionato vede il valenciano a quota 246 punti, +15 su Casadei e +38 su Gutierrez.

MXGP Turchia: gli orari tv

MotoE Misano: Hector Garzo campione dopo Gara 1


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoE, Mantovani leader del mondiale: “Il mio miglior weekend di sempre”

Andrea è salito sul gradino più alto del podio ad Assen prendendosi il primo posto in campionato, in una serie elettrica che sorride sempre di più ai colori italiani

MotoE, Mantovani e Zaccone si spartiscono i successi ad Assen

Il pilota Klint Forward centra la vittoria in Gara 1 sfruttando la scivolata all’ultimo giro di Casadei, in Gara 2 è invece il pilota Aruba Cloud a festeggiare
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi