MotoE: il team SIC58 punta sull'esperienza e sceglie Roccoli per il 2024

MotoE: il team SIC58 punta sull'esperienza e sceglie Roccoli per il 2024© Luca Gorini

Nuova affascinante avventura per il 6 volte campione italiano, che debutterà in pianta stabile nel mondiale elettrico con il team di Paolo Simoncelli. "Gallina vecchia fa buon brodo"

21.12.2023 ( Aggiornata il 21.12.2023 11:59 )

Il Team SIC58 ha completato la propria formazione in MotoE per il 2024, con un pizzico di esperienza in più. Dopo la conferma di Kevin Manfredi infatti restava da assegnare la seconda sella, che resterà ad un pilota italiano: da Kevin Zannoni – passato nel team Aspar – a Massimo Roccoli. Un profilo sorprendente, ma certamente affascinante.
 
Il romagnolo infatti è un autentico califfo del CIV, con sei titoli italiani nel proprio palmares, senza dimenticare la lunga esperienza nel mondiale Supersport, con 112 gare totali impreziosite da una vittoria e 3 podi totali. A 39 anni dunque Massimo è pronto per una nuova sfida, in un campionato saggiato solo nel 2022, quando come sostituto – al posto dell’indisponibile Jordi Torres nelle fila del team Pons - riuscì al Mugello a cogliere i suoi primi punti mondiali.

Le parole di Roccoli e Paolo Simoncelli

“Sono molto contento di poter iniziare questa nuova avventura – le parole di Roccoli - che rappresenta certamente un qualcosa di affascinante. Ho provato la MotoE solo nella gara del Mugello nel 2022: ora alcune cose sono diverse, ed il campionato è sicuramente ad un livello ancora più alto. Conosco Paolo Simoncelli sin dai tempi delle minimoto, quando sia io che Marco abbiamo fatto i primi passi nel mondo delle corse motociclistiche, per cui sono grato dell’opportunità. Sono entusiasta di lavorare con Marco Grana che ritengo sia un ottimo capotecnico, uno dei migliori. Non vedo l’ora di salire in sella”.

“L’ingaggio di Massimo è stata una sorpresa dell’ultimo momento – gli fa eco Paolo Simoncelli, che può contare su un team tutto italiano tra Moto3 e MotoE - della quale sono molto contento. Lo conosco da quando era un bambino o quasi, ed in seguito ci siamo sempre frequentati sui campi di gara. Lo considero una sicurezza per il team. La MotoE è diversa dalle altre moto: Massimo ha fatto bene in tutte le categorie, quindi sono fiducioso. Come conferma il detto “gallina vecchia fa buon brodo””.
 
Il team SIC58 come detto sarà impegnato anche in Moto3, con i giovani azzurri Filippo Farioli e Luca Lunetta, sui quali Paolo ripone grande fiducia.
 
“Abbiamo cambiato entrambi i piloti e sono molto carico. Sono due ragazzi molto giovani: Farioli ha già fatto un anno di mondiale ma per alcune ragioni ha un po’ faticato, mentre Lunetta sarà al debutto. Io e Marco (Grana ndr) siamo convinti di aver fatto la scelta giusta. Il primo test a Valencia è stato sorprendente, nell’accezione positiva del termine. La speranza ora è che Honda ci fornisca un mezzo in grado di lottare per vincere”.

Il Team Aruba pronto a sbarcare in MotoE: Chaz Davies la punta di diamante

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi