Moto3, Muñoz cala il tris in Giappone, ottimo Rueda e un altro podio per Quiles

28 set 2025
La gara in Giappone della Moto3 è stata caratterizzata dalla pioggia che dopo le fasi iniziali è cominciata a scendere. Questo ha scompigliato un po’ le carte in tavola e David Muñoz ha saputo mantenere la calma in quel momento così delicato. Dopo vari sorpassi con cui si è fatto spazio nel gruppo di testa, lo spagnolo ha preso il comando della gara al sesto giro senza più lasciarlo.
Rueda si impone sui debuttanti e vola verso il titolo
Intanto negli ultimi tre giri della gara abbiamo assistito a una bella lotta tra José Antonio Rueda, Maximo Quiles e Valentin Perrone. Il leader del campionato ha agguantato i due rookie ed è riuscito a metterseli alle spalle con sorpassi precisi e puliti. Questo secondo posto per Rueda è particolarmente importante in campionato, considerando l’errore di Angel Piqueras, scivolato al 13esimo giro. Rientrato ha chiuso undicesimo, perdendo punti preziosi. Complice questa caduta, Rueda in Indonesia avrà il primo match point. Gli bastano 7 punti per diventare Campione del Mondo.

Fernandez quinto, settimo Pini migliore degli italiani
Con Perrone che ha tagliato il traguardo in quarta posizione, è stato Adrian Fernandez a completare la top 5. Il pilota del team Leopard ha inscenato un gran bel duello con il compagno di squadra David Almansa, che è poi scivolato. Sesto posto per il giapponese Ryusei Yamanaka, mentre l’altro pilota di "casa" Taiyo Furusato è caduto due volte. Il migliore degli italiani al traguardo è Guido Pini, settimo nonostante due long lap penalty, davanti a Luca Lunetta, nono, e Dennis Foggia, decimo, partito ultimo. A punti anche Matteo Bertelle, rientrato in pista dopo cinque mesi di stop, 13esimo, Stefano Nepa 15esimo. Ventesimo Riccardo Rossi, mentre non ha preso parte al GP Nicola Carraro che ha avuto un problema muscolare.
La classifica di Moto3
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading