Temi caldi
19 lug 2025
Sulla pista della Repubblica Ceca, di Brno, Guido Pini ha conquistato la sua prima pole position iridata in carriera. Il debuttante toscano, autore di una crescita in progressione e costante, sul tracciato (ri)entrato in calendario quest'anno ha saputo fare la differenza nel turno delle qualifiche. Era già stata sventolata la bandiera a scacchi e nell’ultimo giro disponibile, nel gruppo, ha messo a segno un giro incredibile. Pini ha fermato il cronometro sul 2’05.019 firmando così anche il nuovo record della pista e chiudendo davanti al leader del campionato José Antonio Rueda per 26 millesimi.
Ha completato la sessione terzo David Muñoz, a 38 millesimi dal toscano, che però domani scatterà dal fondo della griglia, penalità ricevuta il venerdì per esser stato più lento in alcuni settori. Quindi a completare la prima fila domani ci sarà David Almansa, il pilota del team Leopard competitivo su questa pista fin da subito. Seconda fila per Maximo Quiles, quarto tempo, l’ultimo che avrebbe potuto strappare a Pini la pole position, ma sul traguardo è passato con 156 millesimi di ritardo.
Il sesto tempo di Foggia con la penalità di Muñoz diventa una quinta casella sullo schieramento, un ottimo posto da cui partire per ottenere un risultato importante. Proprio lui vinse qui nel 2020, nell’ultimo GP disputato prima che il tracciato uscisse dal calendario, e domani punterà a fare nuovamente la differenza. Nona casella invece per Angel Piqueras, passato dalla Q1, mentre Nicola Carraro partirà dodicesimo seguito da Alvaro Carpe. Lo spagnolo ha avuto una brutta caduta nella mattinata, questo potrebbe averlo rallentato. Non ha disputato la Q2 invece Joel Kelso, considerato unfit per l’infortunio rimediato alla caviglia destra in una caduta di ieri. Domani mattina sarà nuovamente valutato dai medici.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90