Temi caldi
Lo spagnolo conquista una nuova vittoria su Muñoz e Perrone; il romano è caduto nell’ultima chicane del penultimo giro e per questo la gara si è conclusa anzitempo
29 giu 2025
Sesta vittoria stagionale, su dieci gare, per José Antonio Rueda ad Assen, in cui non si è però disputato completamente l’ultimo giro. La bandiera rossa esposta ha decretato finita la gara prima, per poter soccorrere Luca Lunetta che nella chicane, al penultimo giro, è scivolato creando un grosso incidente. Il romano, cadendo, è stato investito da Tayio Furusato e parzialmente da Adrian Fernandez che arrivavano subito dietro. Il pilota SIC58 Squadra Corse è cosciente e da come riferisce Sky avrebbe la tibia della gamba destra rotta. Ora Luca verrà portato all'ospedale per fare ulteriori accertamenti. Lunetta partiva 18esimo ed è stato autore di una rimonta eccezionale, arrivando a occupare le posizioni del podio.
Sarebbe stata una lotta per la vittoria tra Rueda, David Muñoz, che ha poi chiuso secondo, e Valentin Perrone che ha ottenuto il suo primo podio iridato. La gara è stata ricca di colpi di scena, con lo stesso Rueda che complice il gruppo è arrivato a occupare anche la decima posizione. Da lì è poi cominciata la sua rimonta per tornare a calcare il gradino più alto del podio. Stessa modalità di gara anche per il debuttante e suo compagno di box Alvaro Carpe, che da secondo si è trovato 18esimo per un errore altrui e da lì è risalito chiudendo poi in quarta posizione.
Non è neanche cominciata la gara di Guido Pini, che al momento del via ha avuto problemi alla moto. La top 5 è stata conclusa da Angel Piqueras, seguito da David Almansa che è stato grande protagonista di tutto il fine settimana olandese. Ottavo posto per Dennis Foggia, mentre il suo compagno di box Maximo Quiles è scivolato, chiudendo poi 15esimo, quindi cogliendo un punto iridato. A punti anche Stefano Nepa 13esimo seguito da Riccardo Rossi.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90