Moto3 risultati Assen: Rueda vince sotto bandiera rossa, brutto incidente per Lunetta

Lo spagnolo conquista una nuova vittoria su Muñoz e Perrone; il romano è caduto nell’ultima chicane del penultimo giro e per questo la gara si è conclusa anzitempo

Moto3 risultati Assen: Rueda vince sotto bandiera rossa, brutto incidente per Lunetta
© Luca Gorini

Serena ZuninoSerena Zunino

29 giu 2025

Sesta vittoria stagionale, su dieci gare, per José Antonio Rueda ad Assen, in cui non si è però disputato completamente l’ultimo giro. La bandiera rossa esposta ha decretato finita la gara prima, per poter soccorrere Luca Lunetta che nella chicane, al penultimo giro, è scivolato creando un grosso incidente. Il romano, cadendo, è stato investito da Tayio Furusato e parzialmente da Adrian Fernandez che arrivavano subito dietro. Il pilota SIC58 Squadra Corse è cosciente e da come riferisce Sky avrebbe la tibia della gamba destra rotta. Ora Luca verrà portato all'ospedale per fare ulteriori accertamenti. Lunetta partiva 18esimo ed è stato autore di una rimonta eccezionale, arrivando a occupare le posizioni del podio.

Belle rimonte anche per Rueda e Carpe


Sarebbe stata una lotta per la vittoria tra Rueda, David Muñoz, che ha poi chiuso secondo, e Valentin Perrone che ha ottenuto il suo primo podio iridato. La gara è stata ricca di colpi di scena, con lo stesso Rueda che complice il gruppo è arrivato a occupare anche la decima posizione. Da lì è poi cominciata la sua rimonta per tornare a calcare il gradino più alto del podio. Stessa modalità di gara anche per il debuttante e suo compagno di box Alvaro Carpe, che da secondo si è trovato 18esimo per un errore altrui e da lì è risalito chiudendo poi in quarta posizione.

Pini out in griglia, caduta per Quiles, Foggia ottavo


Non è neanche cominciata la gara di Guido Pini, che al momento del via ha avuto problemi alla moto. La top 5 è stata conclusa da Angel Piqueras, seguito da David Almansa che è stato grande protagonista di tutto il fine settimana olandese. Ottavo posto per Dennis Foggia, mentre il suo compagno di box Maximo Quiles è scivolato, chiudendo poi 15esimo, quindi cogliendo un punto iridato. A punti anche Stefano Nepa 13esimo seguito da Riccardo Rossi.

Classifica Moto3 Assen

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Moto3 Assen, Lunetta: “A volte le gare sanno essere davvero crudeli”

Dall’ospedale di Groningen dove è stato operato, il romano ieri sera ha condiviso un post scrivendo due righe sull’incidente avvenuto ad Assen

Moto3: è di Rueda la pole position in Olanda, settimo Pini, indietro Lunetta

Nelle qualifiche di Assen il team Ajo ha piazzato davanti a tutti i suoi due piltoi, con Almansa che completa la prima fila. Sesto Quiles dalla Q1
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi