Il duo del team KTM Ajo ha dominato la scena nelle qualifiche inglesi. A Silverstone José Antonio Rueda ha ottenuto la seconda pole position stagionale (terza in carriera) con il miglior tempo di 2’09.449. Scatterà dalla prima casella a Silverstone il leader del campionato, con l’obiettivo di vincere la quinta gara su sette. Carpe lo insegue, per un decimo, mentre Angel Piqueras, il suo rivale in campionato, chiude la prima fila, terzo.
Seconda fila, quarta casella, per David Almansa. Lo spagnolo del team Leopard dovrà però scontare un long lap penalty, in gara, per esser stato lento in alcuni settori. Quinto tempo per Joel Kelso, che ha avuto un ritardo di sei decimi dal primo, mentre Maximo Quiles, debuttante del team Aspar, ha chiuso con il sesto crono. Decimo, invece, il suo compagno di squadra Dennis Foggia.
Luca Lunetta è stato l’italiano più competitivo nella sessione e con il settimo posto aprirà la terza fila. Il romano è stato veloce fin dal venerdì sulla pista inglese e ha preceduto per una manciata di millesimi David Muñoz. La quarta fila è tutta italiana con Foggia, già menzionato, seguito dal rookie Guido Pini e da Nicola Carraro. Riccardo Rossi e Stefano Nepa hanno passato la Q1, ma poi non sono andati oltre il 17° e 18° posto.
Link copiato