Moto3, risultati qualifiche del GP Giappone 2024: pole per Ortolà, terzo Alonso

È stato deciso lo schieramento di partenza della classe cadetta per il 16esimo GP stagionale e il leader sarà affiancato da due contendenti al titolo

Moto3, risultati qualifiche del GP Giappone 2024: pole per Ortolà, terzo Alonso
© Luca Gorini

Serena ZuninoSerena Zunino

5 ott 2024 (Aggiornato alle 07:22)

David Alonso ha in Giappone la prima possibilità di vincere il titolo iridato, ma non sarà una cosa semplice. Gli avversari da battere sono tre e se Daniel Holgado ha incontrato qualche difficoltà e partirà nono, Ivan Ortolà e Collin Veijer gli hanno dato un bel filo da torcere nelle qualifiche. Saranno proprio loro tre domani a scattare dalla prima fila con Ortolà che ha firmato la pole position con tanto di record, la quinta per lui in questo 2024.

Un inconveniente in qualifica per Alonso


Lo spagnolo del team MT Helmets ha fermato il cronometro sull’1’54.761 rifilando ben tre decimi e mezzo all’olandese che scatterà così dalla seconda casella. Paga quattro decimi invece il leader del campionato colombiano, che però ha afferrato la prima fila con il terzo miglior tempo. Un buon risultato per lui considerando anche i problemi alla visiera che ha avuto. Se Alonso vincerà la gara si porterà a casa anche il titolo iridato, ma a Motegi domani sono attese scintille.

Uno spagnolo, un giapponese e un australiano in seconda fila


Dalla seconda fila partirà Angel Piqueras, che si era trovato a suo agio sul bagnato nella mattinata giapponese, e si è confermato tra i primi anche sull’asciutto. Quarto tempo per lui, seguito da Ryusei Yamanaka e Joel Kelso. Il migliore degli italiani è Stefano Nepa, undicesimo a un secondo e mezzo dal primo, seguito da Luca Lunetta. Poi quindicesimo Matteo Bertelle davanti a Riccardo Rossi.

Moto 3, griglia di partenza del GP del Giappone


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Moto3, bella crescita di Pini in Germania: “A Brno per progredire”

La pausa estiva è ormai vicina e il talento toscano vuole concludere questa prima parte di campionato con un altro buon risultato

Moto3 Germania, Muñoz conquista la seconda vittoria stagionale e batte Quiles e Rueda

All’ultimo giro, come da tradizione, è stato deciso il podio della classe cadetta con tre spagnoli davanti a tutti e un’unica dedica
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi