Moto3, pioggia di penalità al Sachsenring: 13 sanzionati per la gara di domani

Il MotoGP Stewards Panel usa il pugno duro contro i piloti della classe d’ingresso ed in futuro le penalità potrebbero diventare multe fino a 1000€

Moto3, pioggia di penalità al Sachsenring: 13 sanzionati per la gara di domani
© Luca Gorini

Tredici penalizzati e tre piloti con il “warning” della direzione gara, questo il risultato delle qualifiche della Moto3 al Sachsenring che hanno visto Colin Veijer avere la meglio di David Alonso e di Luca Lunetta che però è tra i piloti sanzionati dal MotoGP Stewards Panel.

MOTO3, RISULTATI QUALIFICHE DEL GP GERMANIA 2024: VEIJER FIRMA LA POLE POSITION, LUNETTA TERZO

Metà griglia sanzionata: così non si può continuare

La comunicazione è arrivata al termine delle qualifiche dopo che il MotoGP Stewards Panel ha avuto modo di controllare il comportamento di tutti i piloti. Sono tredici i piloti della Moto3 sanzionati in vario modo dalla direzione gara, tra quelli più penalizzati ci sono gli italiani Filippo Farioli e Matteo Bertelle che insieme a Joshua Whatley e Joel Esteban saranno costretti a scattare dalla pit line. Doppio Long Lap Penalty invece per Luca Lunetta che scatterà per la prima volta dalla prima fila ma nei primi giri sarà chiamato a scontare una pesante penalità, la stessa inflitta anche a Nicola Fabio Carraro, Riccardo Rossi, Tatchakorn Buarsi e Xabi Zurutuza.

Solo un Long Lap Penalty da scontare invece per Stefano Nepa, così come per Ryusei Yamanaka, David Almansa e Ivan Ortola. Tutti e tredici i piloti penalizzati sono stati sanzionati per aver guidato troppo piano restando nella traiettoria ideale. A questi si sommano i “Warning” arrivati a Scott Ogden, Tatsuki Suzuki e Taiyo Furusato facendo salire a 16 i piloti finiti nel mirino del MotoGP Stewards Panel, quasi un terzo di quelli presenti in griglia. Troppi perché si possa continuare così, tra le proposte che si stanno valutando e che potrebbero già essere applicate nel prossimo futuro ci sono multe fino a 1000€ per disincentivare ulteriormente un comportamento scorretto che, purtroppo, non solo i piloti della Moto3 tendono ad avere.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Surra torna al mondiale: wild card nella Moto2 di Misano

Alberto correrà con l'Andifer American Racing, squadra con la quale è in lizza per il titolo europeo di categoria

Moto3, ufficiale: Marco Morelli e MLav Racing insieme anche nel mondiale

L'argentino, già portacolori della squadra di Michael Laverty nel FIM JuniorGP, correrà tutto il resto della stagione nella serie iridata, ad eccezion fatta per Misano
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi