Moto3, Riccardo Rossi e quell’epilogo amaro a Le Mans

Moto3, Riccardo Rossi e quell’epilogo amaro a Le Mans© Luca Gorini

A causa di una mossa aggressiva di David Munoz il pilota ligure non ha potuto lottare per il podio, lui che finora è stato l’italiano più competitivo

14.05.2024 ( Aggiornata il 14.05.2024 17:11 )

Dopo aver disputato i primi cinque Gran Premi stagionali, l’Italia in Moto3 è ancora a bocca asciutta in termini di podi conquistati. Nonostante siano ben sei i piloti italiani schierati in griglia di partenza, di cui due debuttanti (Luca Lunetta e Nicola Carraro) a esser stato finora realmente competitivo in qualche occasione è stato principalmente uno: Riccardo Rossi. Tra cui nell’ultimo GP di Francia, disputato a Le Mans.

L'inizio promettente in Qatar


Alla sua sesta stagione completa in Moto3 il pilota ligure aveva cominciato molto bene l’anno con quel quarto posto in Qatar, in cui aveva lottato ampiamente per il podio, dando dimostrazione di forza, talento e convinzione. Con un team nuovo, con cui aveva firmato solo durante l’inverno dopo il ritiro della squadra del team Prustel – che l’aveva precedentemente ingaggiato in vista del 2024 – Rossi aveva cominciato l’anno con un buon sapore che però non ha più gustato fino al recente appuntamento. Sulla storica pista francese lo abbiamo ritrovato, finalmente, davanti a lottare per le posizioni che contano.

Calendario Moto3

Un ritiro ingiusto causato da un altro pilota


Partito tredicesimo, il pilota nato a Genova nel 2002 ha avuto un ottimo spunto tanto da riuscire a recuperare posizioni e poi terreno, fino ad arrivare a stare nel gruppo in lotta per la vittoria. Portacolori del team CIP, sembrava avere le carte in regola per sfidare direttamente David Alonso e Daniel Holgado, ma un’azione scorretta di David Munoz gli ha fatto concludere la gara anzitempo. Nel corso dell'ottavo giro stava occupando la quarta posizione quando lo spagnolo, non nuovo a questi episodi, lo ha portato nell’erba, decretando finita la sua prova. Un’occasione persa che si poteva concretizzare nella migliore giornata per un pilota italiano finora nella classe cadetta. La festa del primo podio stagionale è quindi da rimandare. Chissà, magari proprio a domenica prossima, a Barcellona…

Classifica piloti Moto3

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi