Paolo Simoncelli contro Honda: “Promesse non mantenute”

Paolo Simoncelli contro Honda: “Promesse non mantenute”© Luca Gorini

Dopo il secondo Gran Premio stagionale il proprietario della SIC58 Squadra Corse si è tolto qualche sassolino dalla scarpa…

28.03.2024 ( Aggiornata il 28.03.2024 15:31 )

La stagione 2024 non è iniziata come sperava Paolo Simoncelli con i suoi due piloti in Moto3, Filippo Farioli e Luca Lunetta, e nel secondo Gran Premio, in Portogallo, i risultati non sono arrivati. Per vari motivi, che il romagnolo non ha di certo tenuto nascosti.

Da quest’anno ci sono le nuove gomme Pirelli che si comportano in modo diverso da quelle usate fino all'anno scorso e Simoncelli ha scritto nel suo tradizionale comunicato stampa: “Il 2024 lo ricorderemo come l’anno del cambiamento delle gomme, anziché del cambiamento climatico, che sfasano in modo determinante l’andamento della gara. Siamo tornati a correre come trent’anni fa, a dover fare strategia, andare più piano per gestire l’usura delle gomme, per non arrivare a prendere la bandiera a scacchi sulla tela”.


Il nuovo mood del 2024: Facciamo finta di stare calmi

Quest’anno ha da gestire due piloti giovanissimi, di cui uno addirittura debuttante nella classe: “’Facciamo finta di stare calmi’, nonostante gli errori commessi da Lunetta o le opinabili strategie di gara di Farioli. Non possono ricevere critiche, sono motivati da tantissima voglia di fare, sono pieni di energia e credo molto in loro e nelle competenze di Marco Grana che non solo li affianca ma è completamente assorbito da questa nuova sfida”.

Classifica piloti Moto3

"Pensavo che i Giapponesi non dessero certezze se non fossero sicuri"


Su chi punta il dito direttamente è invece la Casa giapponese a cui si affida ormai da sempre, Honda, e ha svelato: “Al rinnovo del contratto ad agosto ci erano state promessi sviluppo del motore e stravolgimenti tecnici invece le uniche migliorie apportate sono grazie a Marco, che cerca di alleggerire la moto il più possibile. “Accorci stringi tiri” per portarle (quasi) al pari delle KTM. Ma quando la coperta è corta, puoi tirare di qua e di la ma qualcosa rimane pur scoperto. Pensavo che i Giapponesi non dessero certezze se non fossero sicuri, invece mi sbagliavo".

Il suo bilancio sulla MotoE


Infine, l’ultimo commento sulla classe elettrica, dove i colori della SIC58 Squadra Corsi sono portati in pista da due piloti molto diversi tra loro: “Abbiamo il pilota più vecchio di questo campionato Massimo Roccoli, ma “gallina vecchia fa buon brodo” è sempre una citazione attuale. Quando avrà più confidenza con la moto sono sicuro darà del filo da torcere. Week end difficile invece per Kevin Manfredi che come si evince dal suo casco ha comprato casa, il trauma post esborso di denaro gli ha tolto 2 secondi sul giro... Si scherza ovviamente, ad ogni modo quest’anno in MotoE puntiamo sull’ esperienza! Anche lui ha la mia piena fiducia”.

Calendario Moto3

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi