Temi caldi

Moto3, test Portimao: solo Masia meglio di Fenati nella prima giornata

Lo spagnolo precede Romano e Suzuki, 4° Rossi. In Moto2 Canet detta legge, 7° Vietti, 10° Arbolino

Moto3, test Portimao: solo Masia meglio di Fenati nella prima giornata
© Luca Gorini

Gianmaria Rosati Gianmaria Rosati

17 mar 2023

Prima giornata di test conclusa per Moto2 e Moto3 in quel di Portiamo, con i primi interessanti riferimenti cronometrici. Nella classe d’ingresso a guardare tutti dall’alto è Jaume Masia, figliol prodigo del team Leopard, capace di fermare il cronometro sul tempo di 1’48”416, a più di un secondo dal record della pista firmato Sergio Garcia.
 
Alle spalle dello spagnolo è subito Italia grazie a Romano Fenati, che incassa soli 38 millesimi in sella alla Honda del team Snipers. Prima fila ipotetica conclusa dall’altro portacolori Leopard Tatsuki Suzuki, con Riccardo Rossi 4° a chiudere un filotto di Hond in vetta.
 
A concludere la sequenza è la KTM di Daniel Holgado, che incassa quasi 4 decimi dalla vetta e precede Joel Kelso, mentre concludono la top ten Diogo Moreira – unico pilota a son far segnare il proprio miglior crono nell’ultima sessione del giorno – Ivan Ortolà. Con 15 piloti racchiusi in 9 decimi il primo pilota ad incassare più di un secondo è Matteo Bertelle, nuovo acquisto del team Snipers che segue Filippo Farioli, portacolori Tech 3. Più attardato infine Stefano Nepa, solamente 25°.

Moto2: Canet comanda le operazioni


 
Nella già citata Moto2 il migliore del day one è Aron Canet, grazie all’1’42”681 fatto segnare nella seconda delle tre sessioni a disposizione. Il pilota del team Pons – a mezzo secondo dal record – precede per soli 22 millesimi il mattatore di Jerez Pedro Acosta, ed il compagno di quest’ultimo Albert Arenas.
 
Bene anche Sam Lowes, 4° davanti a Bo Bendsneyder e Barry Baltus, con Celestino Vietti in 7° piazza: mezzo secondo il ritardo del primo azzurro in classifica, con Tony Arbolino 10° alle spalle di Manu Gonzalez. Distacchi risicati anche nella classe di mezzo, dato ben 13 piloti sono racchiusi in meno di un secondo.
 
Fuori da questa cerchia Lorenzo Dalla Porta, nuovo arrivato in casa SAG, mentre prosegue l’apprendistato nella nuova categoria per Dennis Foggia: il romano ha ottenuto oggi la 24° posizione, in una classifica chiusa dal campione Moto3 in carica Izan Guevara, a ben 4 secondi dalla vetta.

La classifica combinata Moto3


 
La classifica combinata Moto2

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Roberts e American Racing: Moto2 nel 2026 e sguardo alla MotoGP con Harley-Davidson

Il pilota californiano ancora nel Mondiale, con possibilità di rappresentare la Casa di Milwaukee nel 2028

Moto3 Assen, Lunetta: “A volte le gare sanno essere davvero crudeli”

Dall’ospedale di Groningen dove è stato operato, il romano ieri sera ha condiviso un post scrivendo due righe sull’incidente avvenuto ad Assen
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi