Moto3: Masia re della bagarre trionfa in Francia, Foggia solo 4°

Moto3: Masia re della bagarre trionfa in Francia, Foggia solo 4°© Luca Gorini

Dopo una gara “pazza” condizionata dal meteo e da una gran lotta al vertice, a vincere è stato lo spagnolo del team Ajo davanti a Sasaki. Giù dal podio Dennis, beffato all'ultimo giro

15.05.2022 ( Aggiornata il 15.05.2022 12:22 )

Accade di tutto nel Gran Premio di Francia della classe Moto3, iniziato con uno scroscio di pioggia che ha tradito numerosi piloti, tra cui alcuni protagonisti del campionato come Migno, Guevara e il leader del mondiale Sergio Garcia. Dopo la sospensione per pioggia, però, tutti i centauri sono riusciti a tornare ai box per una seconda partenza, accorciata a 14 giri.

Alla ripartenza, avvenuta con il circuito nuovamente asciutto, la corsa si è trasformata ben presto in una lotta di gruppo senza esclusione di colpi. I primi cinque sono poi riusciti a staccare la concorrenza negli ultimi passaggi, dando vita ad un'ultima tornata iniziata con Dennis Foggia (autore della prima pole in carriera nella giornata di sabato) davanti a tutti ma conclusa con la vittoria di Jaume Masia, che in sella alla KTM è riuscito a tagliare il traguardo davanti ad Ayumu Sasaki e Izan Guevara.

Gomme Dunlop difettose in SBK: che disastro alla North West 200

Foggia giù dal podio


Si conclude con un quarto posto la gara di Dennis Foggia: un risultato che, pur avendogli permesso di recuperare punti sul diretto rivale Garcia, sa di occasione non sfruttata al meglio. In top five anche il suo compagno di squadra Suzuki, poi Tatay e il già citato Garcia, con Yamanaka, Oncu e Migno a chiudere i dieci.

A punti anche Riccardo Rossi, 13esimo al traguardo dopo essere caduto nella prima partenza, proprio come Elia Bartolini, il quale ha chiuso ad un soffio dalla zona punti in 16esima piazza. Stefano Nepa è 17esimo, con Matteo Bertelle 19esimo. Inoltre, va segnalato che quella di Le Mans è stata l'ultima gara di Gerard Riu da pilota del team Boè SKX: dal Mugello ci sarà infatti David Munoz.

MotoGP, Bagnaia consiglia Ducati: "Vorrei che Miller restasse"

La classifica finale


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi