Moto3, GP Spagna: le pagelle di Jerez

Il nome del vincitore della classe cadetta si è deciso all’ultima curva dell’ultimo giro sulla pista andalusa, diamo i voti ai protagonisti e non

Serena ZuninoSerena Zunino

Pubblicato il 2 maggio 2022, 14:50

Il sesto Gran Premio della Moto3 è stato vinto da Izan Guevara, che si è preso il successo grazie ad un sorpasso da manuale all’ultima curva dell’ultimo giro. Lo spagnolo ha così fregato il compagno di squadra Sergio Garcia, secondo, andando a conquistare così la sua prima vittoria stagionale. Giornata difficile per tutti i piloti Honda, che non hanno centrato la top 10, e da dimenticare per Dennis Foggia. Diamo i voti a chi si è distinto e a chi è stato invece nell’ombra.

Izan Guevara - 10 e lode


Il maiorchino è stato autore di uno di quei sorpassi che restano nella storia. È solo al secondo anno, ma promette decisamente molto, molto bene.

Sergio Garcia - 9


Stava svolgendo tutto alla perfezione, non facendo i conti con la mossa fenomenale del compagno di squadra. Prestazione comunque importante.

Jaume Masia - 8


È stato determinato per tutta la gara e anche se non ha conquistato il bottino pieno, porta a casa un altro solido risultato. Jaume si è definitivamente ritrovato.

Ayumu Sasaki - 7


Ottimo sesto posto per il giapponese del Max Racing team, se si considera che è partito ultimo e ha avuto anche un long lap penalty da affrontare, per una sanzione legata alle qualifiche.

Scott Ogden - 7,5


Miglior pilota Honda al traguardo, in dodicesima posizione. Nessuno con la moto del Sol Levante è riuscito a fare meglio di lui e il debuttante britannico ha eguagliato il suo miglior risultato stagionale.

Matteo Bertelle - 7


La gara è stata particolare, ma il debuttante ha fatto una bella rimonta chiudendo a punti per la seconda volta. Una buona gara che per lui vuol dire esperienza. Bravo!

Deniz Oncu - 6,5


Ancora una volta nel gruppo dei protagonisti, ancora senza riuscire a concretizzare. Il voto è basso solo per questo, deve migliorare nell’ultimo tradizionale giro della Moto3.

Riccardo Rossi - 5


Era una delle Honda migliori in pista, prima di cadere. Peccato, perché la crescita è buona ed è sulla strada giusta. Ora bisogna fare ancora un importante step in avanti.

Dennis Foggia - 5


Il voto è figlio di carenze tecniche di casa Honda. Però non è riuscito a precedere tutti i compagni di marca, rimediando uno "zero" pesante.

Moto3, classifica piloti: Garcia allunga dopo il GP di Spagna

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Moto3, da Uriarte a Morelli: i cinque rookie da tenere d’occhio nel 2026

Tra i numerosi debuttanti in arrivo da Rookies Cup e JuniorGP, la classe leggera avrà parecchi piloti dal gran potenziale: andiamo a conoscere meglio i più interessanti

Moto3, Noah Dettwiler si ferma: “Ringrazio Paolo Simoncelli ma non sono ancora pronto”

Il pilota svizzero ha rinunciato al contratto che gli avrebbe permesso di correre nel SIC58 Squadra Corse nel 2026 concentrandosi sul recupero fisico