Moto3, GP Europa: le PAGELLE della gara

Tanti colpi di scena e una grande bagarre, ecco le pagelle della classe cadetta a Valencia. Come sono andati gli italiani? Per qualcuno è arrivata l'insufficienza...

Moto3, GP Europa: le PAGELLE della gara

Roberta Bogi PagniniRoberta Bogi Pagnini

Pubblicato il 10 novembre 2020, 16:58

Il Gran Premio di Valencia ha regalato, nella classe Moto3, tanti colpi di scena, tra cui la caduta di Celestino Vietti Ramus e la squalifica del leader del mondiale Albert Arenas.

La classifica iridata, seppur Ai Ogura si trovi adesso in seconda posizione a soli tre punti da Arenas, non è andata a sconvolgersi e i “nostri” italiani Celestino Vietti e Tony Arbolino continuano ad avere una chance.

Le pagelle


Raul Fernandez 9

La vittoria dello spagnolo, la prima nel Motomondiale, è stata del tutto meritata. In testa fin da subito, è andato a vincere sugli avversari anche con distacco. La sua velocità è notevole, tanto che il team Ktm Ajo dal prossimo anno lo ha promosso in Moto2.

Sergio Garcia 8

La miglior prestazione di questo 2020. Il 17enne del team Estrella Galicia ha portato a termine una gara fin sopra le sue corde. Chissà se nella prossima gara, ancora a Valencia, riuscirà a compiere un'impresa simile. Intanto si merita un bel voto.

Ai Ogura 7

Nelle ultime gare i risultati scarseggiavano e il giapponese sembrava quasi escluso nella lotta al titolo. Invece, grazie ad un sorpasso all'ultimo giro su Arbolino è andato a prendersi il terzo posto ma soprattutto punti importantissimi nella lotta al mondiale.

Tony Arbolino 6

Il secondo posto sembrava suo, ma qualcosa sul finale lo ha fatto desistere. Un grande peccato perchè Tony aveva davvero “bisogno” di punti utili alla classifica mondiale.

Stefano Nepa 6

Il suo risultato è davvero buono. Che il team Aspar si sia ricreduto sul fatto di lasciarselo sfuggire per il 2021? Quel che è certo è che il pilotino italiano sta crescendo e chissà se dalla prossima stagione possano arrivare risultati anche più importanti.

Andrea Migno 6

Ancora una gara in salita e con un risultato non nelle sue corde. Questa stagione per Andrea è stata molto difficile, speriamo che da qui alle due gare che restano possa arrivare un podio.

Celestino Vietti Ramus 5

Questa volta l'insufficienza ci sta: la caduta nel primo giro è stata un azzardo e Celestino non può permetterselo. C'è sempre domenica prossima per risollevarsi!

John McPhee 5

Anche per lo scozzese la caduta è stata come dire “addio” al Mondiale. Per lui le chance si sono chiuse. Da un veterano come lui è un errore imperdonabile.

Albert Arenas 4

La gara dello spagnolo è stata un disastro: coinvolto nella caduta di Celestino Vietti, ha avuto un problema alla moto, è andato al box ed è rientrato. Ma lo ha fatto in modo scorretto, portandosi nel gruppo di testa per infastidire i suoi diretti avversari. Bandiera nera per lui.

MotoGP, GP Valencia: gli orari TV di Sky, DAZN e TV8

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Moto3, a Portimao Quiles ottiene il terzo successo con distacco. Lunetta 10°

Lo spagnolo ha costruito la vittoria con intelligenza, chiudendo con oltre un secondo e mezzo di vantaggio su Piqueras. Terzo Furusato, caduta per Pini

Moto3 Portimao, seconda pole position di Kelso su Ogden per 69 millesimi

Per la seconda volta quest’anno l’australiano ha firmato il miglior tempo, davanti all’inglese e ad Angel Piqueras. Caduta per Quiles, quinto Pini