Moto3: GAS GAS in arrivo?

KTM si è impegnata nel rilancio del marchio spagnolo: e una GAS GAS potrebbe arrivare anche in Moto3

Fiammetta La GuidaraFiammetta La Guidara

Pubblicato il 21 ottobre 2020, 12:17 (Aggiornato il 22 ott 2020 alle 10:44)

Esattamente come aveva fatto il Gruppo Piaggio anni fa, lanciando nel mondiale 125 sia Aprilia che Derbi e Gilera, ora anche il marchio Gas Gas potrebbe approdare in Moto3.

A mettere la pulce nell’orecchio è l’agenzia Michael Hill Promotions, che pubblica una foto di una Moto3 Gas Gas, annunciando che “KTM, che possiede Husqvarna e ora anche GAS GAS, sta progettando di portare in pista una Moto3 con i suoi colori”.

La notizia è supportata da una foto, che riportiamo in apertura.

La storia di GAS GAS


Il marchio Gas Gas è nato nel 1985 come importatore spagnolo dell’italiana SWM e il suo nome deriva da “to gas”, quindi "accelerare". Nel tempo, è entrata nel novero dei principali produttori di enduro e cross oltre che di trial, dove a conquistato diversi successi.

Lo scorso anno è stata acquistata da KTM, che ha deciso di entrare nuovamente in azione, dopo l’acquisizione di Husqvarna Motorcycles. L’accordo con Black Toro Capital - fondo proprietario di Gas Gas - prevede l’intervento di KTM con il 60% del budget: la Casa austriaca si è dunque impegnata per il rilancio del marchio Gas Gas, mantenendo gli impianti produttivi a Salt, nelle vicinanze di Girona.

MotoGP, Honda e Repsol scacciano la crisi: insieme per altri due anni

I successi


La fama di Gas Gas ha avuto inizio con la partecipazione ai mondiale di trial, avendo avuto come piloti Jordi Tarres, vincitore di 7 titoli mondiali, Marc Colomer e un altro campione del mondo indoor ed outdoor del calibro di Adam Raga.

Gas Gas ha avuto successo anche nel mondiale Enduro: Paul Edmondson ha vinto il mondiale 125 nel 1994 e la 250 nel 1996, Petteri Silvan la 250 e l’assoluta nel 1999 e Petri Pohjamo si è aggiudicato la 125 nel 2003.

Attualmente le Gas Gas sono importate in molti Paesi europei e nel mondo, dall’Australia alla Nuova Zelanda, dal Canada al Sud America, dal Sud Africa agli Stati Uniti.

E ora, Gas Gas potrebbe iniziare una nuova avventura della competizione nella velocità. Sarebbe molto interessante vederla in azione. Non ci resta che attendere...

MotoGP, Teruel: Quartararo cerca il riscatto, Mir la 1° vittoria...chi la spunterà?

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Moto3, a Portimao Quiles ottiene il terzo successo con distacco. Lunetta 10°

Lo spagnolo ha costruito la vittoria con intelligenza, chiudendo con oltre un secondo e mezzo di vantaggio su Piqueras. Terzo Furusato, caduta per Pini

Moto3 Portimao, seconda pole position di Kelso su Ogden per 69 millesimi

Per la seconda volta quest’anno l’australiano ha firmato il miglior tempo, davanti all’inglese e ad Angel Piqueras. Caduta per Quiles, quinto Pini