Moto3 Valencia, gara: Oncu, è un sogno

Il debuttante turco vince sotto l’acqua davanti a Martin e McPhee

 

Moto3 Valencia, gara: Oncu, è un sogno

F. P. F. P.

Pubblicato il 18 novembre 2018, 13:50

Una domenica da ricordare, per Can Oncu. Il giovanissimo 15enne turco, proveniente dalla Red Bull Rookies Cup e debuttante proprio a Valencia nel mondiale Moto3, corre una gara perfetta e concretizza una gara che va oltre i sogni più belli.

DA RICORDARE - Scattato forte dalla seconda fila, il pilota della KTM Red Bull Ajo si è trovato subito a suo agio su pista bagnata, pennellando ogni curva con l’esperienza di un pilota navigato e controllando il vantaggio sugli avversari giro dopo giro. Sotto il traguardo, che ha tagliato in solitaria con oltre quattro secondi di vantaggio, è stata festa grande per un talento che promette molto per i prossimi anni (anche se sarà chiamato ad una futura conferma al top, perché una gara non fa “primavera) e che i top team terranno certamente in considerazione.

DIGGIA VICE-CAMPIONE - In seconda piazza ha chiuso il campione del mondo Jorge Martin (Honda - Del Conca Gresini), davanti al britannico John McPhee, esperto di gare “bagnate” in sella alla KTM Cip - Green Power. Quarto è finito Fabio Di Giannantonio, che grazie a questi punti è riuscito a conquistare la seconda posizione in classifica generale, regalando a Fausto Gresini la gioia della doppietta sul podio assoluto: primo Martin, secondo lui. Un bel modo, per il romano, per lasciare la categoria e “salire” in Moto2.

IL “BESTIA” TRA I PRIMI CINQUE - Enea Bastianini completa la top five con la Honda Leopard Racing, seguito da Masia, da un buon Niccolò Antonelli, da Atiraphuvapat, Ramirez e da Celestino Vietti, decimo al traguardo. A punti sono andati anche Stefano Nepa (12esimo) e Andrea Migno (14esimo). Abolimmo e Foggia, invece, non hanno finito la gara.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Moto3 Portimao, seconda pole position di Kelso su Ogden per 69 millesimi

Per la seconda volta quest’anno l’australiano ha firmato il miglior tempo, davanti all’inglese e ad Angel Piqueras. Caduta per Quiles, quinto Pini

Moto3 Portimao, Foggia firma le FP1 per 36 millesimi su Kelso

Il romano ha preceduto l’australiano e Esteban, sostituto di Roulstone, da subito protagonista. 11Esimo Pini