Temi caldi

Moto3 Assen: Martin vittoria e leadership

Lo spagnolo della Honda vince con un ultimo giro da favola davanti a Canet e Bastianini. Bezzecchi scivola all’ultimo giro e perde la testa della classifica

Moto3 Assen: Martin vittoria e leadership

F.P.F.P.

1 lug 2018

Dopo la brutta caduta di venerdì, in pochi avrebbero scommesso sulla vittoria di Martin nella Moto3 di Assen. E invece il portacolori del Team Del Conca Gresini - Honda ha stupito di nuovo tutti: prima con la pole position e poi con il trionfo di oggi, che gli ha consentito di tornare in testa alla classifica mondiale con due punti di vantaggio su Bezzecchi (105 a 103).

PROVA DI FORZA - Il numero 88 ha corso tutta la gara in un gruppetto formato anche da Aaron Canet, Enea Bastianini, John McPhee e Marco Bezzecchi ma solo nel finale è riuscito a fare la differenza: spingendo forte, ha messo quei metri fondamentali tra lui e gli avversari, passando indisturbato sul traguardo.
A fare le spese del forcing di Martin sono stati McPhee e Bezzecchi, caduti nelle ultime due tornate. Per l’italiano, è un ko pesante perché oltre a non passare sul rettilineo ha perso punti importanti per la classifica, che ora non lo vede più in testa.

“BESTIA” INTELLIGENTE - Bastianini (Team Leopard Racing - Honda) ha provato fino all’ultimo ad avere la meglio su Canet per il secondo posto ma alla fine si è accontentato di un buon podio (a sette decimi dal vincitore) e di 16 punti preziosi per il campionato. Nella top five, ma staccati di oltre dieci secondi chiudono anche lo spagnolo Jaume Masia e il ceco Jakob Kornfeil, primi arrivati di un gruppo di sette piloti formato anche da Lorenzo Dalla Porta (sesto), Fabio di Giannantonio (nono) e Nicolò Bulega (decimo). 
Buon 12esimo posto per Dennis Foggia, che ha chiuso in scia al gruppetto degli inseguitori mentre fuori dalla zona punti Arbolino, Antonelli e, molto più staccati, Migno e Nepa.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Simoncelli: “Basta alzare gli occhi nel box per ricordarci che il motociclismo è bello, ma anche bastardo”

Proprietario della SIC58 Squadra Corse, Paolo racconta l'incidente capitato a Luca Lunetta e dice: "Spero di riaverlo nel GP d'Austria il 15 agosto"

Moto3, Lenoxx-Jeronimo Phommara il sostituto di Lunetta in Germania e a Brno

La scelta è ricaduta sul pilota svizzero, impegnato attualmente nelle due classi propedeutiche JuniorGP e Red Bull Rookies Cup
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi