Moto3 Sepang, libere: Mir continua a dettare legge

Moto3 Sepang, libere: Mir continua a dettare legge

 Il neo campione del mondo è stato il più veloce sull'asciutto nella prima giornata di prove, abbastanza bene gli italiani

27.10.2017 14:24

I pilotini della Moto3 entrano in pista per le prime prove libere quando in Italia sono le 3 del mattino. Cielo coperto e umidità al massimo, non piove almeno per il primo turno; mentre nel secondo, la pista è bagnata dopo un acquazzone improvviso, tipico del clima malese.  Il neo campione del mondo Joan Mir è il più veloce della giornata con un tempo di 2:13.129 registrato nelle Fp1 e non migliorato nelle Fp2 con asfalto bagnato: né lui né gli altri riescono ad abbassare il crono. Tra gli italiani troviamo Romano Fenati in quarta posizione e Enea Bastianini in quinta posizione, mentre Andrea Migno si piazza al settimo posto seguito da Niccolò Antonelli. Fuori dai dieci Nicolò Bulega, Manuel Pagliani, Lorenzo Dalla Porta e Fabio Di Giannantonio (soltanto ventiduesimo).

FP1 SULL'ASCIUTTODiversi incidenti segnano il primo turno di prove libere di Moto3 che fortunatamente si risolvono tutti nel migliore dei modi. Joan Mir del team Leopard Racing, campione del mondo 2017, continua a martellare su tutti facendo registrare il tempo più veloce (ottenuto a due minuti dalla fine), seguito a ruota da Adam Norrodin in 2:13.409, terzo Livio Loi, quarto, e primo italiano in classifica è Romano Fenati. Alle sue spalle si piazza Enea Bastianini in 2:13.726, sesto è Bo Bendsneyder, settimo Andrea Migno, ottavo Niccolò Antonelli. Entrano nei primi dieci anche Jorge Martin e Gabriel Rodrigo.

FP2 SUL BAGNATO – Un acquazzone poco prima del secondo turno di prove segna definitivamente la possibilità per i piloti di abbassare i tempi rispetto alla mattina, ma in vista della gara è sempre bene studiare eventuali setting da bagnato. Questa volta il più veloce è Aron Canet, seppur con un tempo nettamente più alto rispetto alle Fp1 e che quindi non va ad incidere sulla classifica dei tempi combinati. Con pista estremamente bagna girano molto bene Mir e Norrodin che svegliano l'Italia alle 7 di stamani a suon di giri veloci. L'acqua in pista però diminuisce e anche gli altri piloti riescono a fare bene: da segnalare il terzo posto di Nicolò Bulega dello Sky Racing Team Vr46 che segue Aron Canet primo in 2:28.807 e Bo Bendsneyder. Buonissimo quarto posto per Niccolò Antonelli che si porta in classifica davanti ad Enea Bastianini e ad Adam Norrodin. Quando manca poco alla bandiera a scacchi John Mcphee cade ma riesce comunque a piazzarsi in settima posizione, ottavo è Joan Mir questa volta più in difficoltà, mentre chiudono la classifica delle Fp2 Kasma Daniel Kasmayudin (wild card) e Manuel Pagliani (caduto a 5 minuti dalla fine).

Di seguito la classfica dei tempi combinati:

Joan Mir 2:13.129
Adam Norrodin 2:13.409
Livio Loi 2:13.437
Romano Fenati 2:13.581
Enea Bastianini 2:13.728
Bo Bendsneyder 2:13.961
Andrea Migno 2:14.031
Niccolò Antonelli 2:14.054
Jorge Martin 2:14.184
Gabriel Rodrigo 2:14.186

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi