Joan Mir ha vinto il Gran Premio del Sachsenring della Classe Moto2, compiendo un altro passo avanti verso la conquista del titolo mondiale. Il pilota spagnolo è stato veloce fin dal venerdì e gli è mancata solo la pole position per chiudere un “hat trick”. La vittoria, in ogni caso, se l’è dovuta sudare fino all’ultima curva visto che Romano Fenati e Marcos Ramirez non hanno mollato un metro fino alla fine.
Questi tre piloti sono sempre stati in testa alla corsa e fino a otto giri dalla fine il gruppo era composto anche da Tony Arbolino e Nicolò Bulega, sebbene lievemente più lenti. Quando però Arbolino è scivolato, Bulega ha perso contatto e non è riuscito a ricongingersi. A quel punto la lotta per definire il podio è stata serrata. Durante l’ultimo giro sembrava che Fenati ce la potesse fare, ma alla fine ha avuto ragione Mir che ora ha portato il suo vantaggio sul pilota italiano a 37 punti.
Tornando alla gara, dietro Bulega si è piazzato Philipp Oettl che ha preceduto di poco Enea Bastianini, finito sesto. La top ten è chiusa da un gruppetto di quattro piloti che sono arrivati praticamente in volata, nello ordine: Livio Loi, Bo Bendsneyder, Tatsuki Suzuki e Darryn Binder.